• Procedura
    40 minuti
  • Cottura
    10 minuti
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

8 vasetti in vetro della capacità  di 500 ml
2,5 kg di castagne di media grandezza 1,3 kg di zucchero 2 dl di rum 1 limone non trattato 1 baccello di vaniglia 1/2 stecca di
cannella

1 Prepara lo sciroppo. Riunisci nella casseruola 1,5 l di acqua con lo zucchero, la scorza del limone, la cannella e il baccello di vaniglia inciso nel senso della lunghezza. Porta a ebollizione mescolando spesso in modo da sciogliere lo zucchero ed evitare che attacchi al fondo. Calcola 5 minuti di cottura dall’ebollizione, quindi aggiungi il rum; spegni e lascia raffreddare.
2 Cuoci le castagne. Incidi le castagne tutt’intorno con il coltellino. Scottale per 2-3 minuti in abbondante acqua bollente, sgocciolale man mano con un mestolo forato e sbucciale mentre sono ancora calde (per non scottarti puoi usare dei guanti di lattice). Suddividile nei vasetti e coprile completamente con lo sciroppo al rum freddo.
3 Completa. Chiudi i vasetti, sistemali in una pentola foderata con un telo, metti altri teli tra i vasi e riempi di acqua fino a superare i tappi di 2-3 cm. Fai sobbollire per 35 minuti dall’inizio dell’ebollizione e lascia raffreddare i vasi nell’acqua. Le castagne si possono consumare dopo un mese e si conservano per 8-9 mesi. Dopo l’apertura tienile in frigo solo per 4-5 giorni.

Dal riccio al vesetto: così la regina dell’autunno conserva la sua fragranza

 

Le castagne sciroppate al rum sono una conserva golosa che si prepara in autunno, quando è facile trovare questi frutti. Si possono così gustare poi nei mesi successivi al naturale per placare la voglia di dolce, o utilizzarle nella preparazione di dolci o per guarnire il gelato e renderlo ancora più gustoso e speciale. Sicuramente verranno apprezzate per la loro semplicità e per il gusto particolare che ricorderà le sere invernali passate ad assaporare questi frutti farinosi ma dal gusto delicato che è amato da tutti.

Questa preparazione è estremamente semplice anche se serve solo un po’ di pazienza nello sbucciare le castagne ma ne varrà sicuramente la pena e potete ottenere anche un regalo perfetto per amici e parenti che vi saranno grate per il vostro gesto.

Se non si gradisce il gusto del rum si può anche non utilizzarlo lasciando le castagne al naturale e farlo apprezzare così anche dai più piccini.