Idee in cucina

Casetta puzzle

5/5
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Casetta puzzle


    invia tramite email stampa la lista

    1) Fate fondere in una casseruola 70 g di burro con 2 cucchiai di miele di acacia. Intanto, versate 250 g di farina 00 in una ciotola, aggiungete 1/2 cucchiaino di lievito in polvere per dolci, un pizzico di cannella e uno di zenzero in polvere, 50 g di zucchero semolato, 1 pizzico di sale e il composto fuso di burro e miele. Incorporate 1 uovo e 1 albume e impastate gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo. Formate un panetto, appiattitelo, avvolgetelo in pellicola e lasciatelo riposare in frigo per 30 minuti.

    2) Stendete la pasta in una sfoglia rettangolare di circa 1/2 cm di spessore. Sistematela sulla placca foderata con carta da forno, date al biscotto la forma di una casetta, eliminando la pasta in eccesso, poi con la punta di un coltello incidete la superficie, a piacere, creando un effetto puzzle, come nella foto, ma senza staccare i pezzi.

    3) Cuocete la casetta puzzle in forno già  caldo a 180° C per 15 minuti, poi lasciate raffreddare completamente il biscotto.

    4) Mescolate 1 albume con 250 g di zucchero a velo e qualche goccia di succo di limone. Lavorate il composto finchè la glassa sarà  densa e omogenea, mettetela in una grossa siringa senza ago, poi decorate il dolce come preferite. Rifinitelo con caramelline e confettini.


    di IN TAVOLA Riproduzione riservata