Carré di maiale all’ananas

4/5
  • Procedura 4 ore
  • Cottura 3 ore 30 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà media

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Carré di maiale all’ananas


    invia tramite email stampa la lista

    Il carrè di maiale all'ananas è un secondo piatto di carne dal gusto esotico, che si ottiene grazie al sapiente miscuglio di miele e ananas, ingredienti importantissimi per dare un tocco di raffinatezza a questa carne particolarmente delicata e allo stesso tempo gustosa. Ecco come procedere con la ricetta!

    Preparazione

    1) Prepara la carne. Raschia bene le costole di 1,2 kg circa di carré di maiale con l'osso con un coltello affilato, per eliminare ogni traccia di pelle e carne: dovranno risultare ben pulite. Pratica dei tagli profondi fra una costola e l'altra, seguendo la linea dell'osso. Sciacqua sotto acqua fredda corrente un cucchiaio di pepe verde. Lava e sfoglia 4 rametti di timo. Lava 4-5 foglie di salvia.

    2) Inizia la cottura. Trasferisci il carré in una pirofila con 2 cucchiai di olio extravergine. Disponi la pirofila in forno già caldo a 250 °C e fallo rosolare per 5-6 minuti. Abbassa il calore al minimo (130-140 °C). Estrai la pirofila dal forno e irrora il carré con 1/2 bicchiere di brandy e 1/2 bicchiere di succo di ananas. Spennella la superficie della carne con 2 cucchiai di miele, meglio se di arancia, spolverizzala con il pepe verde, aromatizza con timo e salvia, regola di sale e rimetti la pirofila nel forno. Cuoci a bassa temperatura per almeno 3 ore, irrorando il carré di tanto in tanto con il suo liquido di cottura.

    3) Completa e servi. Pulisci 1 ananas, taglialo a pezzetti, elimina il torsolo e uniscilo al carré. Alza la temperatura a 230 °C e prosegui la cottura per altri 20 minuti circa. Togli l'arrosto dal forno, affetta il carré seguendo le incisioni praticate e servi.

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata