Carpaccio di salmone all’arancia e melograno

Buono il pesce crudo ma spesso siamo spaventati dal farlo in casa. Ecco allora una ricetta davvero facile a base di salmone crudo

Come fare il carpaccio di salmone con arancio e melograno

Volevo provare a fare il carpaccio di salmone ma non trovavo la giusta ispirazione. In preda alla voglia di sperimentare, ne ho approfittato per preparare questo piatto freschissimo, un antipasto di mare che in quell’occasione -ne avevo preso decisamente tanto!- è stato un ottimo e pratico piatto unico.

Ingredienti per il carpaccio di salmone arancio e melograno

  • 300 gr di salmone a fettine
  • il succo di un limone
  • mezzo cucchiaino di sale
  • 2 cucchiai di olio EVO
  • succo di mezza arancia
  • mezzo melograno

Procedimento:

  1. In pescheria mi sono fatta preparare 300 gr di carpaccio di salmone.
  2. Una volta a casa l’ ho fatto macerare nel succo di un limone spremuto in cui avevo sciolto mezzo cucchiaino di sale.
  3. Ho poi messo il recipiente con il salmone in frigo per circa un’ora, il tempo sufficiente a dargli una leggerissima patina bianca, l’ho sciaquato per eliminare l’eccesso di succo di limone e tamponato con della carta da cucina prima di sistemarlo nel piatto.
  4. A parte ho preparato una vinagrette con cui ho condito il salmone: 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva, il succo di mezza arancia e sale con cui ho condito il salmone.
  5. Il tocco finale è stato sgranare mezzo melograno e distribuirne i chicchi sul pesce crudo.

Queste dosi sono per un abbondantissimo piatto unico, io con queste quantità ci ho cenato, ma vanno bene anche se decidete di farne un antipasto per due.
Il procedimento è semplicissimo, i tempi di preparazione non superano i 10 minuti e la spesa per il salmone è di circa 5-6€.

Riproduzione riservata