1/6 – Introduzione
Il carpaccio di pere e chips di sedano rapa al forno è un piatto ricco di nutrienti, infatti, la pera è un frutto ricco di fibre, vitamine (acido folico e B2 spiccano) e minerali come il potassio. È anche diuretico, quindi il suo consumo è altamente raccomandato in caso di ipertensione o ritenzione di liquidi. Contiene anche una quantità significativa di tannini, che forniscono un leggero effetto astringente, molto utile in caso di diarrea.
Il sedano, invece, è un ortaggio il cui elevato contenuto di acqua lo rende molto calorico. Questo ortaggio è anche molto ricco di minerali come sodio, potassio e calcio. Inoltre, è una buona fonte di vitamine e fibre e si distingue per il suo elevato potere diuretico. In questa guida sarà illustrato nel dettaglio come preparare il carpaccio di pere e chips di sedano rapa al forno.
2/6 Occorrente
- 450 g di sedano
- 3 pere
- una manciata pepe
- Prezzemolo fresco tritato
- Farina 250 g
- Peperoncino piccante q.b.
- sale q.b.
3/6 – Preparare il carpaccio
Per preparare il carpaccio di pere e chips di sedano rapa al forno, in una ciotola di medie dimensioni, mescolare la farina e 1 cucchiaino di sale. Nella farina e aggiungere la miscela di lievito e olio d’oliva. Aggiungi il resto dell’acqua a poco a poco fino ad ottenere un impasto appiccicoso, non troppo bagnato e non troppo asciutto. Infine unici le pere.
Impastare per 5 minuti su un tavolo leggermente infarinato. Poni l’impasto in una ciotola pulita e lascia lievitare per 20 minuti.
4/6 – Tagliare le chips
Dividi l’impasto in 20 pezzi uguali. Usando i palmi delle mani, trasforma ogni pezzo di pasta in un cilindro sottile allungandolo e facendolo rotolare su una superficie di lavoro priva di farina. Quando il carpaccio sarà lungo circa 25 cm, posizionalo su un vassoio rivestito di carta forno, cospargere con i residui di sale e cuocere per 10-12 minuti fino a doratura. Tagliare il sedano a forma di chips e metterlo da parte. Avvolgere il carpaccio nella pellicola trasparente, arrotolando le estremità per formare un cilindro. Congelare per circa 30 minuti, fino a quando non si assesta. In una piccola ciotola, condisci le rape precedentemente lavate e aggiungi le chips di sedano.
5/6 – Cuocere il carpaccio
Rimuovere la pellicola trasparente dal carpaccio di pere e affettare sottilmente con un coltello molto affilato. Disporre il carpaccio su un piatto da portata, quindi spargerlo con le chips di sedano. Cospargi il tutto con le foglie di prezzemolo. Accendere il forno e far rosolare il carpaccio per 15 minuti a 180 gradi. Condire con un po ‘di sale e pepe. Volendo è possibile aggiungere il pecorino grattugiato e del peperoncino piccante e servire con i grissini.
6/6 Consigli
- Si consiglia di preparare il carpaccio almeno 5 ore prima di servirlo.