Idee in cucina

Torta caprese alle mandorle

5/5
  • Procedura 1 ora 30 minuti
  • Cottura 1 ora
  • Persone 8
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Torta caprese alle mandorle


    invia tramite email stampa la lista

    1) Sciogli il cioccolato. Immergi una ciotola resistente al calore o una bastardella (una pentola dal fondo arrotondato) in una casseruola con acqua in leggera ebollizione. Metti nella ciotola il cioccolato fondente a pezzi e fallo sciogliere, mescolando. Togli la ciotola dalla casseruola e unisci l'olio a filo, mescolando in continuazione.

    2) Monta le uova. Sguscia le uova nella seconda ciotola resistente al calore, aggiungi 80 g di zucchero e trasferiscila sulla casseruola con l'acqua calda, ma non bollente. Monta a lungo con la frusta elettrica, in modo da ottenere un composto denso, chiaro e spumoso. Frulla al mixer le mandorle o le nocciole con lo zucchero rimasto (45 g) e il cacao. Incorpora delicatamente il mix alle uova montate.

    3) Completa e inforna. Amalgama al composto il cioccolato fuso preparato e il liquore all'amaretto con delicati movimenti dal basso verso l'alto. Fodera lo stampo con carta da forno bagnata e strizzata, versa il composto e cuoci in forno già caldo a 180°C per 35-40 minuti. Sforma la torta Caprese quando è ormai fredda e spolverizzala con zucchero a velo.

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata