• Procedura
    50 minuti
  • Cottura
    10 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Preparazione

1 Preparate il brodo facendo bollire il brodo granulare di carne nell’acqua necessaria, seguendo le dosi indicate sulla confezione. Macinate le carni, quindi unitevi l’uovo, un pizzico di sale, una macinata di pepe, una grattata di noce moscata, metà del parmigiano grattugiato e il Marsala. Lavorate molto bene il tutto fino a ottenere un amalgama perfettamente omogeneo.

2 Disponete 350 g di farina a fontana sulla spianatoia e rompetevi al centro le uova, poi lavorate con energia fino a ottenere un impasto elastico e privo di grumi. Tirate al matterello la pasta in una sfoglia sottile dalla quale ricaverete, con un coppapasta o un bicchiere capovolto, tanti dischetti del diametro di circa 4 cm; sistemate al centro di ognuno una pallina di ripieno non più grande di una nocciola. A questo punto ripiegate i lembi di ogni disco avvolgendo completamente il ripieno e schiacciandone con le dita le estremità, in modo tale da ottenere la classica forma a “cappelletto”.

3 Rimpastate i ritagli avanzati e lavorateli allo stesso modo. Man mano che saranno pronti, sistemate i cappelletti su un vassoio infarinato.

4 Tuffate i cappelletti nel brodo bollente, lasciandoli cuocere non troppo al dente. Per ogni porzione calcolate circa 16 cappelletti. Appena cotti, serviteli immediatamente, cospargendo con il rimanente parmigiano grattugiato.