Idee in cucina

Cannoncini di carote e zucchine con hummus di ceci

4/5
  • Procedura 20 minuti
  • Persone 8
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Cannoncini di carote e zucchine con hummus di ceci


    invia tramite email stampa la lista
    Cannoncini di carote e zucchine con hummus di ceci
    La trovi anche su:

    Preparazione

    Ecco un utilizzo dell’hummus diverso dal solito pinzimonio di verdure! I cannoncini di verdura racchiudono in un delicato "guscio" di zucchine e carote la cremosità della salsa di ceci. Rappresentano un’ottima proposta per un antipasto o secondo leggero (ma saziante!) da portare in tavola durante la stagione estiva. Andando serviti freddi, si possono preparare anche in anticipo e conservare in frigorifero fino all’assemblaggio finale. L’hummus può essere preparato anche il giorno prima mentre le verdure sono crude e quindi non necessitano di alcuna preparazione particolare. Volendo, però, si possono anche grigliare per renderle un po’ più saporite e sfiziose. Dopo il primo morso non si potrà resistere e l’intera portata svanirà in un istante! Ecco la ricetta 100% vegana e senza glutine.


    1) Procurati 2 scatole da 400 g di ceci al naturale e scola i legumi dal loro liquido di conservazione, sciacquali bene sotto l'acqua corrente, e poi elimina la pellicina che li riveste.

    2) Versa i ceci preparati nel boccale del mixer e frullali con 1 cucchiaio di tahina, il succo di 1 limone e 10 o 12 cucchiai di olio extravergine d'oliva. Devi ottenere una cosistenza cremosa.

    3) Lava 4 carote e 4 zucchine, pela le prime e spunta le seconde poi taglia a nastro entrambe le verdure: devi affettarle sottilmente nel senso della lunghezza con l'attrezzo apposito, un coltello affilato oppure un comune pelapatate. Condisci i nastri di verdura con una presa di sale e lasciali riposare per 1/2 ora in modo che perdano il più possibile l'acqua di vegetazione e insaporiscano per bene.

    4) Sciacqua e asciuga i nastri di carota e di zucchina. Disponi all'estremità di ogni fetta 1 cucchiaino di hummus, quindi arrotolala in modo da ottenere una specie di cannoncino. Per non farlo aprire, fissa ogni rotolino con poca crema di ceci e cospargi un'estremità con dei semi di sesamo oppure in alternativa del peperoncino in polvere.

    5) Disponi i cannoncini di carote e zucchine con hummus di ceci su di un vassoio e portali in tavola. Sono ottimi anche come stuzzichino healthy per un aperitivo fatto in casa.

    di DONNA MODERNA Riproduzione riservata