• Procedura
    30 minuti
  • Cottura
    20 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Preparazione

200 g di parmigiano reggiano grattugiato
pepe

Per la crema di mortadella:
200 g di mortadella di Bologna di prima qualità, in un solo pezzo
2 cucchiai di mascarpone
5 cucchiai abbondanti di panna montata non zuccherata
un cucchiaio abbondante di parmigiano reggiano grattugiato

1) Fate scaldare bene una piccola padella antiaderente; distribuitevi una manciata abbondante di parmigiano, disponendolo uniformemente, in modo che copra tutto il fondo e schiacciatelo con un mestolo forato o una paletta. Lasciatelo sciogliere e dorare; poi giratelo con una paletta e fatelo cuocere anche su questo lato. Togliete il disco ottenuto dalla padella, avvolgetelo subito intorno a uno stampo per cannoli o a un oggetto cilindrico, lasciatelo raffreddare in modo che si indurisca perfettamente e sfilatelo con delicatezza. Procedete allo stesso modo con il parmigiano rimasto, fino a esaurirlo.
2) Preparate la crema: frullate al mixer la mortadella privata della parte esterna più dura e tagliata a pezzi con il mascarpone e il parmigiano fino a ottenere un composto cremoso. Se necessario, passatelo al setaccio. Incorporatevi quindi delicatamente la panna montata e mettete la crema in frigo.
3) Trasferite la crema di mortadella in una tasca da pasticciere, farcite delicatamente i cannoli di parmigiano, pepateli e serviteli subito.