I canestrelli i padella sono uno sfizioso antipasto per aprire una cena o un pranzo a base di pesce
  • Procedura
    35 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Canestrelli in padella

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Il canestrello è un mollusco bivalvo, come le cozze, le vongole o le capesante. In cucina si possono preparare in tanti modi diversi, le ricette provengono quasi tutte dalla tradizione dei pescatori dell’Adritcio, che le preparano non solo in padella ma anche al forno o gratinati, come antipasto, secondo o primo piatto prelibato. Assomigliano come forma alle capesante ma sono più piccole e anche più economiche. Sono conosciuti anche con il nome di pettineo petène.

    Gli ingredienti dei canestrelli in padella

    In particolare, i canestrelli i padella sono una ricetta molto semplice e con pochi ingredienti per insaporirli: aglio, limone, prezzemolo, sedano e olio extravergine di oliva. I passaggi fondamentali della ricetta sono pochi, l’unica difficoltà che potresti incontrare e quella di aprire a crudo le conchiglie, un passaggio non facile se si è poco pratici, ma non è impossibile!

    Preparazione dei canestrelli in padella

    1. Lava 1,200 kg di canestrelli sotto l’acqua corrente, spazzolateli bene per togliere eventuali filamenti esterni, raccoglili in una ciotola con acqua fredda salata e lasciali spurgare dalla sabbia presente al loro interno per 30 minuti. Quindi, con un coltellino appuntito apri le conchiglie, elimina le valve vuote, sciacqua molto bene i molluschi della mezza conchiglia sotto l’acqua corrente per eliminare eventuali residui di sabbia e le barbe, mettili in uno scolapasta e lasciateli scolare.
    2. Trita finemente 2 spicchi di aglio sbucciato con 1 ciuffo di prezzemolo e 1 costola di sedano con le foglie, mondati. Scalda 6 cucchiai di olio extravergine di oliva in una larga padella, fai soffriggere per 1 minuto il trito, rigirando con un cucchiaio di legno, poi aggiungi le mezze conchiglie con i molluschi e rigirale nel condimento.
    3. Cuoci a fuoco vivo finché i molluschi da trasparenti saranno diventati opachi. Insaporisci con una presa di sale e una abbondante macinata di pepe, spruzzali con il succo di 1 limone e servi subito i canestrelli in padella.
    Riproduzione riservata