Caffè shakerato senza shaker

  • 02 08 2018
  • Procedura
    5 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Preparazione

Freddo e piacevole, il caffè shakerato si prepara in fretta e si può aromatizzare in modi diversi. Se in casa avete uno shaker, versatevi il caffè ristretto con qualche cubetto di ghiaccio e zucchero finissimo a gusto. Agitate e versate nei bicchiere. Di seguito la ricetta per chi invece ne è sprovvisto.

1) Per preparare il caffè shakerato senza shaker come prima operazione zuccherate a piacere 1/2 litro di caffè bollente preparato a regola d’arte con la moka o con la macchinetta.

2) Versate subito il caffè in un barattolo di vetro con 6 cubetti di ghiaccio, chiudete con il tappo a vite e shakerate energicamente finché si forma una schiuma densa.

3) Aprite il barattolo e versate il caffè shakerato nei bicchieri da Martini ben freddi fermando il ghiaccio con un cucchiaio. Spolverizzate la superficie con polvere di caffè, cannella o cacao e servite. Potete profumare il vostro drink anche con liquore alla vaniglia o all’anice, oppure aggiungere un po’ di crema al whisky.


Sapete che con lo stesso medesimo procedimento potete preparare anche un originale orzo shakerato senza caffeina?

Mettete nel barattolo con il tappo a vite oppure nello shaker 6 cucchiaini di orzo solubile, 4 di zucchero, 2,5 dl di acqua e 2 cubetti di ghiaccio. Agitate energicamente, poi versate nei bicchieri e servite immediatamente. Per una versione più sofisticata, aggiungete anche 1 bicchierino di liquore al gusto vaniglia.

Riproduzione riservata