Ingredienti
-
50 gr
-
q.b.
-
q.b.
-
200 gr
-
2
-
4
-
q.b.
-
4
-
200 gr
-
150 gr
-
1 kg
frutta mista
Un dolce al cucchiaio, fresco e leggero, all’aroma di vaniglia e servito con frutta fresca. Il budino di semolino e frutta è facile da preparare, è cotto al vapore ed è un dessert economico e perfetto per la stagione estiva.
Fate caramellare 50 g di zucchero con 2 cucchiai di acqua e rivestite fondo e pareti di 10 stampini da crème caramel. Portate quasi a ebollizione 200 g di latte con 100 g di zucchero, il baccello di vaniglia inciso, nel senso della lunghezza, e 50 g di burro a pezzetti. Eliminate la vaniglia, versate a pioggia il semolino e cuocete per 10 minuti, mescolando.
Fate intiepidire il composto e aggiungete 4 mele renette (sbucciate e tagliate a pezzettini) 50 g di uvetta e 4 uova. Distribuite il composto negli stampini e disponeteli su una teglia. Metteteli in forno a 150°, versate acqua nella teglia, fino ad arrivare a 2/3 dell’altezza degli stampini e cuocete per circa 1 ora.
Intanto, pulite e tagliate a pezzetti mele, pere, kiwi, fette d’ananas e kumquat. Sbucciate al vivo 2 arance e ricavate gli spicchi. Condite la macedonia con il succo dei limoni, lo zucchero rimasto, 10 datteri snocciolati e 50 g di gherigli di noce.
Servite il budino con la macedonia.