Ingredienti
-
1 cucchiaio
-
500 gr
-
20
olive nere
-
1
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
-
1 spicchio
Un primo piatto semplice e gustoso, per portare in tavola una pasta leggera ideale per ogni occasione. I bucatini con pomodorini, olive e capperi, sono facili da preparare e con pochi e semplici ingredienti stupirete i vostri ospiti con la bontà di questo piatto.
Preparazione
1) Pulite 500 g di pomodorini ciliegia, eliminate il picciolo e lavateli. Tagliateli a metà ed eliminate i semi. Mettete un cucchiaio di capperini sotto sale a bagno in una piccola ciotola piena d’acqua fredda per una decina di minuti. Dissalate l’acciuga sotto acqua corrente,
apritela a libro ed eliminate la lisca. Tritate i filetti ottenuti con 2-3 olive snocciolate e metà dei capperini sgocciolati e leggermente strizzati.
2) Sbucciate uno spicchio d’aglio e lo scalogno e fateli appassire a fuoco dolce in una grande padella con 4 cucchiai di olio. Aggiungete i pomodori e il trito di capperini,olive e acciuga e cuocete a fuoco vivo per circa 10 minuti, finché l’acqua di vegetazione dei pomodorini sarà completamente evaporata. Verso fine cottura unite le olive e i capperini interi, regolate di sale e pepe, mescolate e profumate con il prezzemolo tritato.
3) Lessate al dente 350 g di bucatini in abbondante acqua bollente salata, scolateli e fateli saltare nella padella con l’intingolo per qualche istante.
4) Distribuite la pasta nei piatti individuali e servite, se vi piace, con peperoncino piccante.