Bucatini alla carbonara con guanciale

  • 08 04 2003
  • Procedura
    20 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Preparazione

1) Taglia a cubetti 130 g di guanciale e fallo rosolare in una larga padella con 4-5 cucchiai di olio extravergine di oliva e 2 spicchi d’aglio interi schiacciati, finché non sarà leggermente dorato. Elimina l’aglio dopo qualche istante. Se preferisci, sostituisci l’aglio con 1 piccolo scalogno tritato o eliminalo del tutto.
2) Sbatti 3 uova in una scodella, spolverizza con una macinata di pepe nero e unisci 3 cucchiaiate di pecorino grattugiato (o metà pecorino e metà parmigiano reggiano, sempre grattugiati). Intanto, porta a bollore abbondante acqua in una pentola. Appena bolle forte, salala con una manciatina di sale grosso e immergici 350 g di bucatini. Cuocili al dente per 10 minuti o per il tempo indicato sulla confezione.
3) Scola la pasta, tieni da parte mezzo bicchiere di acqua di cottura e versa i bucatini nel tegame con il guanciale. Unisci gradualmente le uova sbattute e mescola a fiamma bassissima, aggiungendo poca acqua di cottura della pasta. Appena le uova inizieranno a essere cremose, spegni la fiamma e mescola nuovamente. Servi subito.

Bucatini alla carbonara con guanciale

Questo piatto è un must della cucina laziale, in particolare tipico di Roma, imitato e copiato in tutta Italia, in mille declinazione, perché è semplice nella preparazione e al tempo stesso gustoso e saporito. Da accompagnare con un buon calice di vino rosso. 


Riproduzione riservata