• Procedura
    35 minuti
  • Cottura
    20 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

1) Spella le cipolle, tagliale a metà e affettale non troppo sottili. Rosola dolcemente nella padella antiaderente le cipolle con 20 grammi di burro, 1 cucchiaio di olio extravergine e un pizzico di sale. Chiudi con il coperchio e prosegui la cottura per 15-20 minuti. Di tanto in tanto irrora le cipolle con 2-3 cucchiai di brodo vegetale caldo. Sguscia le uova nella ciotola, unisci 50 grammi di Parmigiano Reggiano grattugiato e una generosa macinata di pepe nero. Sbatti con la forchetta, in modo da ottenere un composto omogeneo.

2) Nel frattempo porta a ebollizione abbondante acqua nella pentola, salala e cuoci la pasta per il tempo indicato sulla confezione. Disponi la pancetta affumicata in un padellino e cuocila a fuoco basso senza condimenti con il coperchio per 6-7 minuti, in modo che risulti ben rosolata, ma ancora morbida.

3) Scola la pasta e trasferisci i bucatini nella padella con le cipolle. Unisci gradualmente le uova sbattute e mescola a fiamma bassissima. Appena le uova inizieranno a essere cremose, spegni la fiamma. Aggiungi la pancetta rosolata ben calda e mescola ancora. Spolverizza con il prezzemolo tritato e servi.


La carbonara

La pasta alla carbonara è un piatto caratteristico del Lazio e più in particolare di Roma, preparato con ingredienti popolari e dal gusto intenso.