Ingredienti
-
800 gr
manzo ganascino
-
70 centilitri
-
q.b.
-
q.b.
-
1 bicchieri
-
1
-
1
-
1
-
6
ginepro bacche
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
Preparazione
1) Marina 800 g di ganascino di manzo in una ciotola con le verdure a pezzetti (1 cipolla, 1 porro, 1 sedano), le erbe, le spezie, il marsala e 2 cucchiai di olio extravergine di oliva. Coprilo e fallo riposare per 6 ore. Scolalo, infarinalo e rosolalo 10 minuti con 2 cucchiai di olio extravergine, le verdure della marinata, sale e pepe.
2) Unisci il vino. Fai bollire, copri e cuoci a fiamma bassa per 2 ore e 30 minuti. Lavora 1 cucchiaino di farina con 1 di burro, scioglilo nel fondo di cottura e mescola finché si addensa.
3) Ultima la preparazione. Servi la carne affettata col sugo e le verdure (a piacere puoi frullarle). La verdura che si abbina perfettamente a questo piatto: dei cavolini di Bruxelles al vapore.
Un classico tra i secondi di carne, adatto a tutte le occasioni: dal pranzo di capodanno a quello della domenica, il brasato di manzo è una ricetta facile da preparare, quindi non farti spaventare dai lunghi tempi di cottura. L’attesa ne vale la pena! Il vino giusto da abbinare a questo celebre secondo è un bel Chianti o un Aglianico. Se adori il brasato qui puoi scoprire altri metodi di preparazione!