1/5 – Introduzione
La quinoa viene utilizzata per tantissime ricette. Il suo sapore ricorda vagamente quello del riso ed è altamente digeribile, proteica e con poche calorie. In commercio ne esistono diversi tipi. La versione rossa si abbina facilmente alla carne, al pesce ed alle verdure. Inoltre, la quinoa è adatta anche per i ciliaci in quanto è totalmente priva di glutine. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come preparare i bocconcini di vitello con quinoa. Ecco allora di seguito tutte le indicazioni necessarie per la buona riuscita della ricetta.
2/5 Occorrente
- Carne
- Olio extra vergine d’oliva
- Vino rosso
- Cipolle
- Aglio
- Sedano
- Carote
- Dado
- Sale
- Quinoa
- Patate
- Casseruola
- Scolapasta
- Acqua
3/5 – Preparazione bocconcini
La prima cosa da fare è quella di tagliare la carne a tocchetti, eliminando la maggior parte del grasso. Successivamente bisogna farla marinare per almeno 1 ora nel vino rosso con un trito grossolano di una cipolla, una carota ed un gambo di sedano. In seguito si devono tritare delle altre cipolle e farle rosolare in olio di oliva extravergine a fiamma viva. Poi, bisogna bagnare con il vino della marinatura filtrato. Quindi si deve aggiungere la carne e continuare a rosolare. In seguito si devono incorporare il resto delle verdure e gli aromi tritati. Infine, bisogna aggiungere la passata di pomodoro. Adesso si continua la cottura per alcuni minuti. Nel frattempo si prepara il brodo vegetale con acqua calda ed un cucchiaino di dado granulare. Quindi si coprono completamente i bocconcini e si lasca cuocere a fuoco basso per circa 2 ore.
4/5 – Preparazione quinoa
Mentre i bocconcini si cuociono si deve preparare la quinoa. Bisogna lavarla accuratamente e successivamente metterla in una casseruola con abbondante acqua salata. Quando l’acqua comincia a bollire si deve ridurre la fiamma e si lascia sobollire per circa 15 minuti. Al termine della cottura si deve far colare l’acqua in eccesso. Bisogna quindi trasferire la quinoa in uno scolapasta. Poi, si deve sgranare la quinoa utilizzando un forchetta. A questo punto bisogna preparare anche delle patate novelle. Si devono sbucciare e tagliare a pezzetti; esse vanno aggiunte agli altri ingredienti quando mancano circa 30/35 minuti alla cottura dei bocconcini.
5/5 – Impiattamento ricetta
Alla fine della cottura è opportuno controllare la salatura ed eventualmente aggiustarla. Successivamente bisogna distribuire la quinoa e le patate nei piatti. In seguito bisogna adagiare sopra i bocconcini di vitello. A questo punto non resta altro da fare se non servire immediatamente i bocconcini di vitello alla quinoa. Se vengono seguite attentamente tutte le indicazioni della guida non sarà difficile preparare questo squisito ed originale piatto. La ricetta susciterà quasi sicuramente l’apprezzamento di eventuali ospiti.