Ingredienti
Fare una torta da zero è così gratificante che alcuni ci si dedicano proprio per scaricare lo stress: questa torta ai mirtilli poi, non delude nessuno. È il dolce che tutti dovrebbero preparare almeno una volta: friabile, morbido e così semplice, che non passerà molto tempo per il bis!
Lavorate nel mixer 300 g di farina, 120 g di burro freddo a pezzetti, 20 g di zucchero e 1 pizzico di sale fino a ottenere un composto sbriciolato. Aggiungete 3-4 cucchiai di acqua fredda e frullate ancora finché si formerà una palla. Avvolgetela in pellicola e fatela riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Mescolate 1 kg di mirtilli con 100 g di zucchero, 30 g di farina setacciata, un pizzico di cannella, la scorza grattugiata e 1 cucchiaio di succo di limone. Dividete l’impasto a metà e stendete 2 dischi di 3-4 mm di spessore.
Trasferitene uno in uno stampo di 24 cm di diametro, imburrato e infarinato. Versate i mirtilli preparati e 20 g di burro a fiocchetti. Coprite con la pasta rimasta stesa, piegate e premete i bordi. Mettete in frigo per 30 minuti. Incidete la superficie con 8 tagli.
Cuocete in forno già caldo a 180° per circa 45 minuti. Sfornate e aspettate che la torta si intiepidisca.