Biscotti per la colazione: la ricetta
Ero alla ricerca di una ricetta per fare a casa quei biscottoni che ogni mattina vedo dal fornaio dentro grossi cesti a prezzi proibitivi. Nonostante gli ingredienti scritti nei cartellini, non sapevo cosa farmene di “uova, zucchero, farina 00, burro e lievito” senza le quantità precise.
In mio soccorso è arrivata la ricetta della mamma della mia collega Laura, ottima risorsa a cui attingere ogni volta che si hanno dei dubbi in cucina (l’ho fatto anche nel caso delle ciambelline al vino ed è stato un successo). La ricetta che mi ha dato e che ho riprodotto con qualche piccola modifica, è esattamente quello che cercavo e consente di fare degli ottimi biscotti da inzuppare, per la prima colazione, la merenda ecc….
Si tratta di una ricetta molto semplice, praticamente quella base per la preparazione dei biscottoni. Nella loro semplicità, questi biscotti hanno un fascino e un sapore unico, pucciati nel latte la mattina rappresentano il modo migliore per iniziare la giornata. Perfetti da abbinare al classico caffelatte in cui inzupparli, volendo potete affiancarli anche a un the o una tisana. Insomma, questi dolci sono perfetti davvero per ogni occasione!
10 ricette di biscotti facili e veloci
Ingredienti:
- 1 kg di farina
- 3 uova
- 300 gr di zucchero
- 250 gr di burro
- 2 cucchiai di estratto di vaniglia
- la buccia di un limone grattugiato
- 2 bustine di lievito per dolci
Con questi ingredienti mi son venuti esattamente 1,630 kg di biscotti.
Le ricette per fare colazione con l’avena
Come procedere:
Per impastare ho usato la macchina del pane, programma impasto. Ho lavorato prima lo zucchero con le uova, il limone e la vaniglia, ho aggiunto il burro in pezzi a temperatura ambiente ed infine la farina con il lievito. Dopo aver lavorato l’impasto per circa 15 minuti (sempre con la mdp) ho iniziato a fare degli “gnocchi” di pasta.
Per queste quantità servono 2 teglie che io, per semplicità, ho foderato con della carta da forno per evitare che i biscotti si attacchino.
I biscotti vanno posizionati alla giusta distanza gli uni dagli altri perchè durante la cottura lievitano parecchio, quindi: non devono stare troppo separati altrimenti due teglie non vi bastano ma neanche troppo attaccati altrimenti durante la cottura si appiccicano.
I biscotti vanno cotti in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti-mezz’ora. Il tempo di cottura dipende soprattutto dalle dimensioni che si danno ai biscotti e dal grado di doratura che si preferisce. In ogni caso appena si colorano un po’ sono pronti.Per consumarli bisogna aspettare che si raffreddino ed il giorno dopo sono ancora più buoni.
Questa ricetta base è adatta a molte varianti: ci si può aggiungere della frutta secca, l’arancio grattuggiato, l’uva passa, le gocce di cioccolato si possono passare da un lato sullo zucchero semolato che gli conferisce una gustosissima crosticina ecc….
Biscotti dietetici
Se finora avete visto le ricette per classici biscotti, adesso è il momento di pensare a chi ripone sulla dieta un interesse particolare: siamo nel terzo millennio e le esigenze di ognuno si sono diversificate, così come è cresciuta l’attenzione a cosa si mangia, quanto e perché. Per non parlare di allergie e intolleranze: purtroppo sempre più persone scoprono di aver un qualche disturbo rispetto a un ingrediente e sono costrette e limitarlo o eliminarlo completamente dalla dieta.
Insomma ogni persona cerca il proprio biscotto ideale! Ecco allora la ricetta dei biscotti semplici senza uova, come preparare i biscotti senza burro, i biscotti integrali se siete attenti alla dieta e, per finire, dei biscotti che hanno tutte queste caratteristiche, nessuna esclusa: biscotti integrali senza burro, latte e uova.