Biscotti con lievito madre

  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Biscotti con lievito madre

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Biscotti con lievito madre

    La trovi anche su:

    Tra i dolci con il lievito madre che si possono preparare ci sono anche i biscotti: cosa c’è di meglio che dei dolcetti fragranti profumati alla cannella? Questi biscotti con il lievito madre sono un abbraccio di gusto e un piacere da condividere con chi ami, sono deliziosi anche se utilizzati nella creazione di una dessert al cucchiaio veloce: sbriciolali sul fondo di un bicchiere, aggiungi un po’ di yogurt o di crema al formaggio e decora con frutta fresca o secca.

    Preparazione

    1) Per preparare i biscotti con lievito madre per prima cosa riscalda leggermente 100 ml di latte di riso, non deve essere bollente, e versalo in una terrina con 100 g di pasta madre liquida non rinfrescata. Mescola con delle fruste per amalgamare.

    2) Lavora in una ciotola 100 g di burro e 100 g di zucchero di canna, poi aggiungi il composto di lievito madre e latte vegetale e rendi il tutto una crema omogenea. Aggiungi gradualmente 300 g di farina tipo 0, 2 cucchiaini di cannella in polvere e 1 pizzico di sale. Se il composto è eccessivamente liquido, aggiungi un altro po’ di farina in modo tale che dare la forma ai biscotti risulti più semplice.

    3) Preriscalda il forno a 180° C e rivesti una teglia con della carta da forno. Con l’aiuto di un cucchiaio crea i biscotti, oppure con le mani fai delle palline e schiacciale leggermente tra i palmi. Se vuoi puoi aggiungere sulla superficie della granella di zucchero grezzo per renderli più particolari, anche se lasciati semplici sono deliziosi.

    4) Sistema i tuoi piccoli biscotti fatti con il lievito madre sulla placca da forno ben distanziati gli uni dagli altri e cuoci per circa 15/20 minuti, fino a che saranno di un colore intenso e dorato. Lasciali raffreddare leggermente e gustali con una tazza di latte, del tè o un frullato.

    Riproduzione riservata