1/7 – Introduzione
La frenesia quotidiana toglie del tempo prezioso da dedicare alla cucina, per questo motivo sempre più famiglie scelgono di acquistare un elettrodomestico indispensabile come un robot da cucina. Uno strumento in grado di preparare qualcosa di buono in pochi minuti e alla perfezione. In questa guida vi sveleremo come usare il cestello del Bimby, un accessorio indispensabile che molte persone non riescono a sfruttare al meglio.
2/7 Occorrente
- Bimby + accessori.
3/7 – Scopri le funzioni
Il Bimby è un robot da cucina tuttofare e sono tanti a considerarlo oramai indispensabile. Bastano infatti pochi tocchi sul display della macchina per avviare le ricette. Il Bimby impasta, cuoce, sbatte e condisce… sono davvero poche le cose che non riesce a fare! Anche i più scettici arrivano a ricredersi di fronte a questa macchina. Al momento dell’acquisto avremo molti accessori supplementari. Ognuno di essi ha la propria funzione e peculiarità. Il Bimby possiede delle lame capaci di triturare gli alimenti, delle spatole per montare e sbattere e un cestello forato. Scopriamo come usare quest’ultimo al meglio!
4/7 – Utilizza la vaporiera
In quanto elettrodomestico tuttofare, riesce a preparare quasi tutto ciò che si desidera. È un “tutto in uno” estremamente efficace. Dunque non poteva certo mancare la funzione di vaporiera. La vaporiera classica si compone di un comune recipiente per l’acqua. In aggiunta vi è un cestello da riporre all’interno. Il cestello separa i cibi dall’acqua sottostante. Mentre l’acqua è in ebollizione si può sfruttare il vapore prodotto per cuocere qualunque alimento. Il cestello del Bimby ha esattamente la stessa funzione. La differenza sostanziale sta nel fatto che possiamo usare il vapore di qualunque cottura.
5/7 – Monta il boccale
Il cestello del Bimby si monta sul boccale principale. È quello che normalmente useremmo per preparare sughi, salse e condimenti vari. Ciò significa che potremo cuocere i cibi sfruttando il vapore di ogni cottura. Un sugo molto aromatico, per esempio, produce un vapore fragrante. Con esso si potrebbero cucinare squisite polpette e arricchirle con l’aroma del sugo. Con il cestello potremo combinare più ricette, accorciando enormemente i tempi. Sarà possibile preparare del riso al vapore, dei ravioli, delle verdure o del pesce. Quasi nulla è fuori dalla sua portata e sarà un valido aiuto nella cucina di ogni giorno o quando si vorrà preparare qualcosa di più elaborato per gli ospiti.
6/7 Guarda il video
7/7 Consigli
- Per cuocere più alimenti alla volta possiamo usare più contenitori adatti alla cottura a vapore. Oltre al cestello, infatti, il Bimby è dotato di altri recipienti forati. Possiamo inserire il cestello all’interno di quelli più capienti, cuocendo i cibi separatamente.