Bignè al formaggio

1/7 – Introduzione

I Bigné al formaggio sono degli ottimi manicaretti salati, da servire come antipasto o per un brunch con gli amici. La ricetta dei bignè è semplice, ma per non sbagliarla è necessario seguire alla perfezione il procedimento. La base dei bignè è una pasta choux gonfia, ma allo stesso tempo leggera, che viene cotta in due tempi. In ogni caso, se avete poco tempo e siete poco esperti in cucina, potete velocizzare la preparazione, acquistandoli già pronti al supermercato. Mentre per la farcitura, scegliete dei formaggi a piacere. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come fare i bignè al formaggio.

2/7 Occorrente

  • 200 g di farina
  • 4 uova
  • 140 g di burro
  • Sale qb
  • 1,4 dl di acqua
  • 200 g di formaggio Chester grattugiato
  • 100 g di burro
  • 2 pomodori
  • 1 rametto di prezzemolo
  • 1 pizzico di paprica
  • 2 pomodori

3/7 – Preparate i bignè

La prima cosa che dovete fare è quella di preparare i bignè. Prendete un pentolino e versate dentro l’acqua. Portatela ad ebollizione, aggiungete il sale, il burro ridotto a pezzetti e fatelo sciogliere. Togliete il tegame dal fuoco e unite poco alla volta la farina setacciata. Mescolate il composto, fino a formare una palla. Quando questa si staccherà dal contenitore, spegnete il fuoco e lasciatela raffreddare. Sgusciate le uova dentro una ciotola. Sbattetele e versatele pian piano nella pasta. Girate velocemente la miscela, fino a farla amalgamare completamente con le uova. Foderate una teglia con della carta da forno. Versate la pasta in una tasca da pasticcera e formate tanti mucchietti, distanziandoli l’uno dall’altro. Mettete i bignè al forno e fateli cuocere per 200 C per venticinque minuti. Sfornateli e lasciateli raffreddare.

4/7 – Preparate la farcitura

A questo punto, preparate la farcitura. Quest’ultima potete farla con qualsiasi genere di formaggio, formando una crema o creando una sorta di pasta. Prendete il burro e montatelo a schiuma con delle fruste elettriche. Incorporate nella crema il formaggio grattugiato, un presa di sale e un pizzico di paprica. Aggiungete due cucchiaini di prezzemolo tritato, amalgamando bene tutti gli ingredienti. Versate la crema di formaggio dentro una ciotola e mettetela in frigo. Se preferite, sostituite il burro con un formaggio morbido.

5/7 – Farcite i bignè

Per concludere, farcite i bignè. Pulite i pomodori e tagliateli a fettine. Prendete i bignè e con un coltellino riduceteli a metà nel senso della larghezza. Mettete il composto di formaggio in una siringa. Dopodiché, aggiungete un certo quantitativo di crema sopra ogni mezzo bignè. Riempiteli tutti e chiudeteli ognuno con la propria calotta. Disponete i bignè su un piatto da portata e decorateli con una fetta di pomodoro e un ciuffetto di prezzolo. Infine, servite a tavola.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Prima di sfornare tutti i bignè, controllatene uno. Apritelo e verificate se la pasta interna risulta completamente asciutta

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata