Ingredienti
-
q.b.
-
1 spicchio
-
4 cucchiai
-
2 rametto
-
q.b.
-
2 foglie
-
2.5 dl
La ricetta tradizionale pugliese delle beccacce al forno, una specie di uccelletto cacciabile in Italia che è considerata dai cacciatori la “regina dei boschi” per la sua regalità e la difficoltà di cattura.
Preparazione
1) Pulisci 2 beccacce, eliminando le interiora, non lavarle ma puliscile bene con una pezzuola umida, poi metti all’interno di ciascuna 1 foglia di salvia, 1 rametto di rosmarino e 1/2 spicchio di aglio. Fissa le cosce al corpo, poi metti gli uccelletti in una casseruola che possa andare in forno e nella quale avrai fatto scaldare 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva.
2) Fai dorare le beccacce da tutte le parti, su fuoco vivo, poi bagnale con mezzo bicchiere di vino rosso e lascialo sfumare in parte. Sbuccia 6 scalogni, dividi ogni scalogno in due e mettetili intorno agli uccelletti.
3) Sala, pepa e trasferisci le beccacce in forno caldo a 200° C, facendole cuocere per 15 minuti e unendo in due riprese il vino rimasto. Ultimata la cottura leva le beccacce dalla casseruola, mettile su un piatto resistente al calore e infilalale di nuovo nel forno spento.
4) Versa il sugo agli scalogni sulle beccacce al forno e servile ben calde. Se lo preferisci puoi frullare il fondo di cottura con gli scalogni, in modo da ottenere una salsa liscia (se necessario passala anche attraverso un colino).