beccacce-ripiene
  • Procedura
    45 minuti
  • Cottura
    25 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Beccacce al forno

    Invia tramite Email Stampa la lista

    La ricetta tradizionale pugliese delle beccacce al forno, una specie di uccelletto cacciabile in Italia che è considerata dai cacciatori la "regina dei boschi" per la sua regalità e la difficoltà di cattura. 

    Preparazione

    1) Pulisci 2 beccacce, eliminando le interiora, non lavarle ma puliscile bene con una pezzuola umida, poi metti all'interno di ciascuna 1 foglia di salvia, 1 rametto di rosmarino e 1/2 spicchio di aglio. Fissa le cosce al corpo, poi metti gli uccelletti in una casseruola che possa andare in forno e nella quale avrai fatto scaldare 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva.

    2) Fai dorare le beccacce da tutte le parti, su fuoco vivo, poi bagnale con mezzo bicchiere di vino rosso e lascialo sfumare in parte. Sbuccia 6 scalogni, dividi ogni scalogno in due e mettetili intorno agli uccelletti.

    3) Sala, pepa e trasferisci le beccacce in forno caldo a 200° C, facendole cuocere per 15 minuti e unendo in due riprese il vino rimasto. Ultimata la cottura leva le beccacce dalla casseruola, mettile su un piatto resistente al calore e infilalale di nuovo nel forno spento.

    4) Versa il sugo agli scalogni sulle beccacce al forno e servile ben calde. Se lo preferisci puoi frullare il fondo di cottura con gli scalogni, in modo da ottenere una salsa liscia (se necessario passala anche attraverso un colino).

    Riproduzione riservata