Bastoncini alle olive

5/5
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Bastoncini alle olive


    invia tramite email stampa la lista

    Il pane fatto in casa ha tutto un'altro sapore: puoi scegliere tu tipologia e qualità degli ingredienti e la soddisfazione di aver panificato con le proprie mani è inarrivabile. Questa ricetta prevede la preparazione di deliziosi bastoncini alle olive: ingredienti semplici e genuini e alcuni piccoli accorgimenti sono il segreto del successo di questi filoncini.

    • 1 Impasta gli ingredienti. Tagliuzza grossolanamente 240 g di olive verdi snocciolate di prima qualità. Se usi olive non snocciolate, schiacciale con un batticarne, per eliminare facilmente il nocciolo oppure usa uno snocciolatore. Sgonfia una dose di pasta da pane appena lievitata preparata con 750 g di farina di grano duro invece della manitoba , allargala con le mani, cospargila con le olive preparate, aggiungi 4 cucchiai di olio e, lavorando a lungo l'impasto con le mani, forma una pasta omogenea. 
    • 2 Forma il panetto. Dai all'impasto una forma rettangolare di circa 25 x 15 cm e di circa 3 cm di altezza. Trasferiscilo su un foglio di carta da forno e spennellalo leggermente l'olio e lascia lievitare la pasta ottenuta per 30 minuti in luogo tiepido e asciutto.
    • 3 Prepara i filoncini. Con un coltello affilato ricava dal panetto delle strisce di pasta di circa 2 cm di larghezza. Allunga (tecnicamente si dice stira) leggermente con le mani l'impasto verso l'esterno e disponi i filoncini di pane su una placca foderata con carta da forno, lasciando 2 cm almeno fra un filoncino e l'altro.
    • 4 Cuocili. Cuoci i filoncini in forno preriscaldato a 220 °C per circa 20 minuti, lasciali intiepidire o raffreddare e servili.
    di IN TAVOLA Riproduzione riservata