Baci di dama al cucchiaio

Baci di dama al cucchiaio

  • Procedura
    30 minuti
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Baci di dama al cucchiaio

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    1) Preparate il composto dei baci di dama: raccogliete tutti gli ingredienti in un mixer e frullate fino a ottenere un impasto sabbioso; distribuitelo su una placca foderata con carta da forno, cuocete in forno a 140° C per 25 minuti e fate raffreddare. Distribuite il composto sul fondo di 8 bicchieri, formando il primo strato del dolce.

    2) Preparate il pralinato di mandorle e nocciole. Mettete lo zucchero in un tegamino con mezzo bicchiere d'acqua e fate caramellare a fuoco basso finché il mix inizierà a imbrunirsi. Unite le nocciole e le mandorle, mescolate continuamente per 20 secondi circa e togliete dal fuoco. Stendete il composto su un foglio di carta da forno e lasciatelo solidificare; quindi frantumatelo con un coltello in piccoli pezzi, raccoglieteli nel bicchiere del mixer e frullate: inizialmente si polverizzerà, frullando ancora per pochi secondi diventerà una crema. Mettetene 40-50 g in una tasca da pasticceria (da usare subito) e tenete da parte ciò che resta che vi servirà per la bavarese. Aiutandovi con la tasca, distribuite il pralinato alle mandorle e nocciole nei bicchieri, formando il secondo strato (più sottile) e mettete in frigorifero finché tutto si sarà solidificato.

    3) Preparate la crema al limone: portare a ebollizione il succo di limone; sbattete le uova e i tuorli con lo zucchero, aggiungete a filo il succo di limone e cuocete finché il mix sarà vicino all'ebollizione (se avete un termometro potete controllare la temperatura: deve essere 86° C). Incorporate il burro, togliete dal fuoco e fate raffreddare in frigorifero. Incorporate la panna montata alla crema di limone ben fredda, quindi distribuitela nei bicchieri, formando il terzo strato del dessert, e mettete di nuovo in frigorifero a rassodare.

    4) Preparate la bavarese alle nocciole: fate ammorbidire la gelatina in abbondante acqua fredda e portate a ebollizione il latte con 225 g di pralinato di nocciole (quello che resta potete usarlo per altri dolci o da spalmare sul pane). Sbattete intanto i tuorli con lo zucchero finché diventano chiari e spumosi; incorporatevi il mix di latte caldo a filo, mescolando bene con una frusta. Aggiungete anche i fogli di gelatina scolati e strizzati, mescolate e cuocete il composto a bagnomaria, sino a quando velerà il cucchiaio. Toglietelo dal fuoco e lasciatelo raffreddare finché arriva a temperatura ambiente. Incorporatevi allora la panna montata, mescolando con una spatola di gomma, e distribuite la bavarese nei bicchieri, formando il quarto strato del dessert.

    5) Lasciate rassodare i baci di dama al cucchiaio in frigorifero per almeno un paio d'ore prima di servire.

    Riproduzione riservata