Baccalà con le mele all’uso trentino

  • 18 06 2009
  • Procedura
    1 ora 20 minuti
  • Cottura
    1 ora
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

750 g di baccalà bagnato e dissalato
400 g di mele Renette
6 cucchiai di olio di oliva extravergine
2 foglie d’alloro
50 g di burro
4 acciughe sotto sale
1 dl di vino bianco secco
30 g di pinoli
3 foglie di alloro (facoltative)
un’acciuga sottolio (facoltativa)


Passate il baccalà sotto un filo di acqua corrente, poi asciugatelo e tagliatelo a pezzi. Sbucciate le mele, privatele del torsolo e tagliatele a fettine sottili.
Ungete di olio una teglia, adagiatevi uno strato di fette di mela, spargetevi sopra le foglie di alloro spezzettate, poi fate uno strato di pezzi di baccalà e copriteli con un altro strato di mele.
In una padellina fate fondere il burro insieme all’olio rimasto. Intanto lavate e spezzettate le acciughe. Quindi, schiacciandole con una forchetta, stemperatele nel burro fuso.
Levatele le acciughe dal fuoco e versatele sulle mele. Irrorate con un mestolo di acqua calda e pepate generosamente. Mettete la teglia sul fuoco, fate prendere bollore al liquido, poi lasciate cuocere dolcemente fino a che tutta l’acqua si sarà asciugata.Preriscaldate intanto il forno a 180 °C.
A questo punto versate il vino bianco, distribuite sul pesce i pinoli e passate in forno caldo per circa 15-20 minuti, fino a che anche il vino si sarà asciugato e il baccalà risulterà dorato. Servite la preparazione in un piatto decorandola
a piacere con le foglie di alloro e un’acciughina arrotolata
Riproduzione riservata