1/8 – Introduzione
Il baccalà con funghi porcini e cavolo è uno dei secondi di pesce più noti al mondo. Il piatto è presente in molte varianti in tutta l’Italia, dove viene gustato a pranzo o a cena. È una ricetta di pesce, composta da ortaggi e verdure e funghi, che ne arricchiscono il sapore. La preparazione del baccalà è semplice, ma i tempi di elaborazione sono piuttosto lunghi. Gli ingredienti da adoperare sono facile da reperire, ma l’importante è acquistarli freschi e di qualità. Il segreto di questo piatto, molto conosciuto e apprezzato ovunque, sta nella lunga cottura a fuoco lento, che rende il baccalà saporito e tenerissimo. Nella seguente guida vi spiego come fare il baccalà con funghi porcini e cavolo.
2/8 Occorrente
- 500 g di baccalà
- 25 funghi porcini
- 1 cavolo nero
- Mezzo bicchiere di vino bianco
- 2 limoni
- Prezzemolo
- 1 mazzetto di rosmarino
- 5 foglie di basilico
- 1 cipolla dorata
- 4 foglie di salvia
- Noce moscata
- Olio extravergine di oliva
- 30 g di burro
- Sale
- Pepe
3/8 – Preparare il baccalà
La prima cosa che dovete fare è quella di preparare il baccalà. Prendete una bacinella e versate dentro un litro d’acqua. Riducete a pezzi il baccalà e immergetelo dentro la vaschetta. Togliete il sale e cambiate spesso il liquido. Dopo lasciatelo a bagno per un giorno intero. Il giorno dopo assaggiatelo e controllate la sua sapidità. Se il baccalà risulta privo di sale, è pronto per essere preparato. Adesso dovete preparare il baccalà per la cottura. Levatelo dall’acqua, scolatelo e lavatelo più volte. Sfilettatelo e disponete i filetti in un piatto, spolverizzate con un pizzico di pepe e spruzzateli col succo di limone.
4/8 – Preparare i funghi porcini
Adesso dovete preparare i funghi porcini. Prendeteli e metteteli dentro una vaschetta. Raschiateli e puliteli bene con un panno umido, lasciandoli interi. Bagnateli con il succo di limone e lasciateli riposare per circa quindici minuti. Dopo tagliateli a fettine e fateli rosolare nel burro a calore moderato. Spegnete il fuoco e metteteli da parte.
5/8 – Preparare il cavolo
Ora passate a preparare il cavolo. Lavato e togliete le prime foglie. Tagliatelo in quattro parti, eliminate il torsolo e riducetelo a striscioline sottili. Pulitelo in acqua fredda e fatelo sgocciolare su uno scolapasta. Dopo mettetelo in acqua bollente, salata e aromatizzata con un cucchiaino di noce moscata. Fatelo lessare per mezz’ora, scolatelo e sistematelo sopra un piatto. Prendete un coltello e riducetelo a pezzetti. In alternativa potete passarlo al setaccio con il passaverdure.
6/8 – Cuocere il baccalà con funghi porcini e cavolo
A questo punto passate a cuocere il baccalà con i funghi porcini. Prendete una cipolla, sbucciatela e tagliatela a fettine. Mettetela in una casseruola capiente e rosolatela con l’olio. Aggiungete un rametto di rosmarino ben legato, le foglie di basilico e la salvia. Lasciate soffriggere un momento e poi unite il cavolo e i funghi porcini. Lasciateli asciugare e appassire per cinque minuti. Ora unite il baccalà, il vino bianco, il prezzemolo, il sale e un pizzico di pepe. Mescolate delicatamente e fate cuocere prima a fiamma viva, poi a calore più moderato per circa mezz’ora. Non appena il pesce risulta cotto, toglietelo dal recipiente e adagiatelo su un piatto da portata. Infine servite caldo.
7/8 Guarda il video
8/8 Consigli
- La scelta del baccalà richiede una cura particolare: si deve sfogliare facilmente e la carne deve essere molto bianca, Solo così non sarà troppo salata)
- Scegliete verdure fresche. Il cavolo deve essere compatto e resistente al tatto
- Se volete rendere la pietanza ancora più gustosa, unite trenta grammi di pancetta affumicata