• Procedura
    35 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Avocado toast con pollo grigliato

La trovi anche su:

Ecco una versione “da pasto” del famosissimo avocado toast delle celebrities hollywoodiane: un panino sfizioso, ricco ma genuino, perfetto per portare in tavola tutte le proprietà di questo super frutto tropicale sempre più amato e utilizzato anche in Italia.

Preparazione

1) Private 1 petto di pollo intero dell’ossicino centrale e delle cartilagini, irroratelo con poco olio extravergine d’oliva e il succo di 1/2 limone. Grigliatelo su una piastra circa 2 minuti per lato e terminate la cottura in forno già caldo a 200° C per circa 15 minuti. Avvolgetelo prima in un foglio di carta da forno e poi in alluminio e fatelo intiepidire. 

2) Tagliate 2 pomodori a fettine sottili. Tagliate a fettine sottili anche il petto di pollo grigliato e irroratelo con un filo di olio extravergine d’oliva e poco sale. 

3) Dividete 1 avocado a metà, nel senso della lunghezza, sbucciatelo, eliminate il nocciolo e frullatelo fino a ottenere una crema con un pizzico di sale, un pizzico di peperoncino, 1 cipollotto pulito e tagliato a pezzi, un filo di olio e il succo dell’altra metà di limone.

4) Fate tostare 8 fette di pane in cassetta poi spalmatene 4 con metà della crema di avocado, aggiungete le fettine di pollo grigliato, alternandole con quelle di pomodoro e terminate con la crema rimasta. Coprite con le altre 4 fette di pane in cassetta tostato, compattate e servite in tavola.


Se volete potete preparare il pane in cassetta per l’avocado toast con le vostre mani. In questo caso sciogliete 20 g di lievito di birra  con 3 cucchiai di acqua minerale tiepida e 2 cucchiai di zucchero. Scaldate 1,2 dl di latte con 20 g di burro e un pizzico di sale e versate tutto in una ciotola, aggiungete 100 ml di acqua e 1/3 di 500 g di farina 0; lavorate tutto. Unite l’acqua con il lievito e lo zucchero e la farina rimasti e impastate fino a ottenere una pasta liscia e omogenea. Battetela sulla spianatoia per almeno 5-6 minuti. Dividete l’impasto in 2 parti, creando 2 filoncini. Appiattiteli, arrotolateli e disponeteli in 2 stampi da plumcake. Metteteli nel forno freddo, accendetelo per un minuto alla temperatura più alta, spegnete e fate riposare l’impasto per 30 minuti. Riaccendete il forno a 200° C e cuocete il pane per toast per 45 minuti.

Riproduzione riservata