Come usare le lenticchie avanzate: le ricette
Se c’è una costante a cui non si scappa a Capodanno rigurda sicuramente le lenticchie: si sa infatti che per il cenone di Capodanno è obbligatorio preparare le lentecchie da accompagnare al cotechino e allo zampone, e l’obbligo è spesso dettato dalla scaramanzia, dato che è risaputo che le lenticchie porterebbero fortuna e denaro. I problema è che le lenticchie per tradizione arrivano dopo la mezzanotte, quando l’appetito è stato ormai cancellato dal cenone. Insomma non è un mistero che nella confusione generale quasi sempre le lenticchie avanzano.
Del resto le lenticchie non sono l’unica pietanza festaiola che spesso avanza e che possiamo riciclare: lo stesso discorso vale per il cotechino, ma anche per i dolci come il panettone, il pandoro o il torrone. Vediamo allora come impiegare tutto questo ben di Dio per dare vita a nuove creazioni succulente e originali.
Ecco tutte le ricette per usare le lenticchie avanzate che troverai in questo articolo:
- Polpette di lenticchie
- Tortino di lenticchie
- Lenticchie ripiene in crosta
- Crostini con crema di lenticchie e rosmarino
Polpette di lenticchie
Queste le dobbiamo provare: ne abbiamo sempre sentito parlare ed ora è proprio l’occasione giusta per realizzarle. Ecco cosa ci serve:
- 250 gr lenticchie pronte
- 50 gr formaggio grattugiato
- Prezzemolo tritato 2 cucchiai
- 2 uova
- 100 gr pangrattato
- Olio evo q.b., olio per friggere, sale q.b.
Prendiamo le nostre lenticchie avanzate e frulliamole per bene insieme al formaggio aggiustando di sale. Aggiungiamo l’uovo, un po’ di pangrattato, l’olio evo e il prezzemolo. Formiamo delle palline che impaneremo in uovo e pangrattato, dopo di che friggiamole e una volta dorate mettiamole su carta da forno. Gustiamo croccanti e calde e attenzione a non scottarci.
Tortino di lenticchie
Semplice, rapida, gustosa e che piacerà davvero a tutti! Ecco cosa ci serve:
- 200 gr lenticchie cotte
- 2 uova
- 200 gr parmigiano
- Pangrattato
- Elio evo, sale q.b.
Mettiamo tutti gli ingredienti in un mixer e frulliamo fino ad ottenere una crema: aggiungiamo poi un po’ di olio, ungiamo una teglia e cospargiamola di pangrattato. Versiamo il composto in una pirofila, ricopriamolo di pangrattato e spruzziamolo con olio. Inforniamo a forno caldo a 180° per 20-25 minuti. Tiriamo fuori, lasciamo 5 minuti a riposare tagliamo a cubetti e serviamo!
Ricette con avanzi di cotechino
Lenticchie ripiene in crosta
Altro modo di utilizzare le lenticchie, proporle in crosta di pasta brisee. Una copertura croccante e dorata con un interno morbido e succoso tutto da gustare! Ingredienti:
- 150 gr carne tritata
- 100 gr salciccia
- 200 gr lenticchie avanzate
- 100 gr parmigiano
- Olio e burro
- Rosmarino e prezzemolo
- Sale e pepe
- 2 uova
- 50 ml panna
- 1 pasta brisee
Prepariamo prima il primo ripieno con un impasto di tritata, prezzemolo tritato, salciccia, uovo e formaggio e facciamo un salamotto. A parte frulliamo le lenticchie con la panna, l’uovo, il rosmarino, aggiustando di sale e pepe. Stendiamo su una teglia con carta forno la pasta brisee e prepariamo un fondo di lenticchie alto circa 1 cm: posiamo sopra il salamotto e avvolgiamo. Chiudiamo con cura rifinendo con la crema di lenticchie affinchè avvolga tutto il salame e sigilliamo. Decoriamo poi con qualche striscetta di pasta, per chiudere al meglio. Spennelliamo con il tuorlo la pasta brisee sulla superficie e inforniamo per circa 30 minuti a 180°C fino a che non vedremo la pasta brisee ben dorata. Serviamo caldo a fette di circa 2 cm.
Crostini con crema di lenticchie e rosmarino
Semplici, facili da realizzare, ideali per uno sfizioso antipasto soprattutto se abbiamo avanzi e avanzi di lenticchie dal cenone di Capodanno! Veloci e semplici, faranno un grande figurone. Ecco che cosa ci serve:
- 200 gr di lenticchie pronte
- 10 fette di pane baguette
- 1 rametto di rosmarino
- 80 gr burro
Iniziamo tritando le lenticchie in un mixer fino a creare una cremina che metteremo con metà burro in una pentola antiaderente a scaldare. Tagliamo il pane a fette e facciamolo rosolare con il restante burro in un altro tegame per qualche minuto. Disponiamo il pane su un piatto e utilizziamo una sacca a poche per guarnire le fette una per una. Decoriamo con qualche lenticchia intera e qualche aghetto di rosmarino: delizioso sfizio come antipasto!