1/6 – Introduzione
Gli asparagi sono una verdura dal gusto molto semplice e leggero molto apprezzati da grandi e piccini. Possono divenire ingrediente principale di diverse tipologie di portate, primi, secondi e contorni. La ricetta che viene presentata nel seguente tutorial, adatta anche ai vegetariani, vuole proporsi come un’idea a cui ispirarsi per preparare un ottimo contorno a basso contenuto calorico. Vediamo dunque, passo dopo passo, come preparare gli asparagi al cartoccio al forno, utilizzando pochi e genuini ingredienti.
2/6 Occorrente
- 600g di asparagi
- 1 cipolla
- 80g di pecorino
- Sale e pepe q.b.
3/6 – Pulire e cuocere gli asparagi
Per cominciare a preparare gli asparagi al cartoccio al forno, eliminiamo il gambo da ogni asparago con l’aiuto di un coltello. Laviamoli accuratamente sotto l’acqua corrente facendo attenzione a non spezzarne la punta. Prendiamo il rotolo di cara stagnola e stacchiamone un foglio abbastanza grande da contenere i nostri asparagi, poi, con le forbici tagliamo diversi quadratini su cui suddivideremo gli asparagi. In una padella molto capiente sciogliamo il burro e aggiungiamo gli asparagi, lasciandoli ammorbidire per qualche minuto senza mescolare.
4/6 – Disporre gli asparagi in forno
Dividiamo quindi gli asparagi nei quadratini di carta stagnola e facciamo in modo che non siano troppo attaccati tra loro altrimenti non assorbiranno bene il gusto dei condimenti. Tagliamo finemente la cipolla e sminuzziamola con l’aiuto di una mezzaluna e un tagliere. Aggiustiamo di sale e pepe e aggiungiamo il formaggio pecorino grattugiato, la cipolla e richiudiamo ogni cartoccio. Nel caso in cui gli asparagi siano d’allevamento e quindi più spessi, è consigliabile aggiungere un po’ di olio extra vergine di oliva al cartoccio. Preriscaldiamo il forno ad una temperatura di circa 200- 220°C, poniamo i cartocci su una teglia e mettiamoli in forno. Il tempo di cottura dipende molto dalla tipologia di forno che possediamo ma, di norma, ammonta a poco meno di mezz’ora.
5/6 – Estrarre e servire
Una volta trascorso questo tempo possiamo estrarre la teglia dal forno e servire i cartocci ancora caldi. Per gli amanti del piccante è possibile sostituire il pepe nero con il peperoncino. Il costo di questa ricetta è molto basso e gli asparagi possono essere sia selvatici che di allevamento. La ricetta non è molto difficile da eseguire ed è perfetta per coloro i quali hanno a disposizione poco tempo da dedicare alla cucina e spesso tralasciano la preparazione del contorno. Gli asparagi al cartoccio sono frequentemente parte dei menù di vari ristornati vegetariani.