Ingredienti
-
q.b.
-
100 gr
-
1 cucchiaio
-
1 cucchiaio
-
1
-
5
ginepro bacche
-
.5 bicchieri
-
1 spicchio
-
q.b.
-
q.b.
State pensando di fare un secondo piatto di carne che sia diverso dalla solita bistecca ai ferri? Allora optate per questo succulento arrosto profumato al ginepro: perfetto da gustare per un pranzo importante, da abbinare a un vino rosso deciso come un Montepulciano d’Abruzzo.
Preparazione
1) Mettete la fesa di tacchino sul tagliere, cospargetela con sale, pepe, 2 cucchiai di salvia e rosmarino tritati e “massaggiatela” per fare penetrare gli aromi. Avvolgetela in 100 g di prosciutto crudo non troppo magro o pancetta a fettine sottili.
2) Legate la carne con qualche giro di spago (o con gli appositi anelli vedi box qui a fianco) e sistematela in una pirofila unta di olio. Aggiungete 1 cipolla spellata e tagliata a spicchi sottili, 1 spicchio d’aglio spellato e diviso a metà e 4-5 bacche di ginepro. Bagnate con mezzo bicchiere di vino bianco secco e cuocete in forno già caldo a 180° per circa 1 ora e 30 minuti.
3) Durante la cottura, girate spesso la carne, irroratela con il suo fondo perché non secchi in superficie. Avvolgete la carne in alluminio per qualche minuto, affettatela e servitela con il fondo di cottura filtrato.