Arrosto di vitello con verdure

  • 29 09 2004
  • Procedura
    2 ore
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Preparazione

800 g di magatello o girello di vitello
2 spicchi d’aglio
2 carote
2 coste di sedano
100 g di pomodorini ciliegia
2 bicchieri di vino bianco secco
brodo vegetale (anche di dado)
1 ciuffo di basilico
8 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale e pepe

1) Prepara le verdure. Spella l’aglio e la cipolla. Dividi l’aglio a metà. Lava la cipolla, asciugala e tritala finemente. Pulisci il sedano, eliminando la base, le foglie e le eventuali nervature, e taglialo a pezzetti. Spunta le carote, raschiale con un coltellino o con un pelapatate e tagliale in piccoli pezzi. Lava i pomodorini ciliegia,asciugali, tagliali a spicchi, privandoli dei semi e dell’acqua di vegetazione. Se vuoi, puoi spellarli prima di tagliarli, tuffandoli per qualche istante in acqua bollente.
2) Rosola la carne. Scalda 6 cucchiai di olio nel tegame e mettici la carne , l’aglio spellato, sale e pepe. Rosolala per circa 4-5 minuti, bagna con il vino e fallo evaporare. Elimina l’aglio. Unisci le carote, il sedano e la cipolla. Scalda il forno a 180°C.
3) Completa la cottura. Cuoci l’arrosto per i primi 20 minuti di cottura coperto con un doppio foglio di alluminio nel forno già caldo, bagnandolo di tanto in tanto con 1 mestolo di brodo bollente, quando il precedente sarà evaporato. Togli l’alluminio e prosegui la cottura per 20 minuti. Aggiungi i pomodori e le foglie di basilico spezzettate e lascia insaporire per qualche minuto.
Togli l’arrosto dal forno e lascialo riposare per circa 5 minuti, taglialo a fette di circa 1,5 cm di spessore e trasferiscile in un piatto da portata. Spolverizza con 1 macinata di pepe, completa con le verdure, irrora il tutto conil sugo di cottura e servi.

Riproduzione riservata