• Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Arrosto di reale

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Preparazione

    Per preparare l’arrosto di reale in casseruola

    1) Mettete il reale di vitello su un tagliere, arrotolatelo e legatelo con più giri di spago da cucina. Sciogliete in una padella antiaderente 10 g di burro con 1 cucchiaio di olio e un pizzico di sale.

    2) Infarinate la carne e rosolatela uniformemente a fiamma viva. Trasferitela nella casseruola, bagnatela con il Cognac e lasciate evaporare. Versate 1 mestolo di brodo, coprite e cuocete a fuoco basso per circa 2 ore. Irroratela all’occorrenza con altro brodo caldo.

    3) Scoperchiate la casseruola e proseguite la cottura per altri 30 minuti lasciando restringere il sugo. Trasferite la carne sul tagliere, avvolgetela in un foglio di alluminio e lasciatela riposare 3 minuti, eliminate lo spago e tagliatela a fette.

    Per preparare l’arrosto di reale al forno aromatizzato al limone

    1) Mettete il reale di vitello su un tagliere, arrotolatelo e legatelo con più giri di spago da cucina. Preparate la marinata mescolando mezzo bicchiere di olio con 1/2 bicchiere di vino, la scorza grattugiata e il succo di un limone, gli aghi di rosmarino, qualche fogliolina di salvia e l’aglio a fettine. Strofinate la carne con un pizzico di sale e di pepe e irroratela con la marinata; copritela e lasciatela marinare al fresco per un’ora, girandola di tanto in tanto.

    2) Sgocciolate la carne dalla marinata e rosolatela in una padella antiaderente a fuoco vivo. Trasferitela in una teglia e cuocetela in forno a 200° C per 2 ore circa, bagnandola spesso con il liquido della marinata.

    3) Togliete l’arrosto dal forno, avvolgetelo in un foglio di alluminio e fatelo riposare per qualche minuto prima di affettarlo, in questo modo i succhi si ridistribuiranno nelle fibre.

    4) Filtra il fondo di cottura attraverso un colino a maglie fitte in un pentolino. Aggiungi 1 cucchiaio di farina e lasciala colorire. Versa il restante 1/2 bicchiere di vino bianco e fallo evaporare; quindi versa 1 bicchiere di brodo caldo e mescola con la frusta, per evitare la formazione di grumi. Quando il fondo di cottura si addenserà, unisci 2 cucchiai di olio extravergine. Filtra ancora, incorpora una noce di burro per dare maggiore cremosità, versalo in una salsiera e servilo con l’arrosto di reale.

    Il reale di manzo e vitello è ricavato dai muscoli che coprono le prime 5 vertebre dorsali dell’animale: una carne perfetta per arrosti, bolliti e brasati.

    Riproduzione riservata