Ingredienti
-
1 cucchiaio
-
q.b.
-
2
-
1 cucchiaio
-
1 rametto
-
q.b.
-
2
-
.5 mestolo
-
40 gr
-
3 cucchiai
-
.5
Un secondo piatto raffinato e molto gustoso; l’aragosta in salsa la cognac è pronta in soli 30 minuti, è cotta alla piastra , leggera e insaporita dalla salsa di accompagnamento. Questo è il piatto ideale da servire nel menù del giorno di Natale o Capodanno. Il vino giusto è il Trappoline Badia a Coltibuono.
BUONO A SAPERSI Quando si acquista l’aragosta è bene scegliere un esemplare che non superi i 2 kg e controllare che sia viva, di colore intenso e che le antenne siano intere. Va consumata preferibilmente in giornata.
Lessate per 10 minuti le aragoste in abbondante acqua non salata a bollore controllato, spegnete il fuoco, lasciate intiepidire, scolatele e tagliatele a metà nel senso della lunghezza. Tritate le foglie di dragoncello ed emulsionatele delicatamente con l’olio extravergine e un cucchiaio di senape. Salate e pepate la polpa delle aragoste all’interno del carapace e spennellatela con la salsa aromatica. Sistemate i crostacei su una piastra molto calda appoggiando il guscio sulla superficie e fate arrostire per 10 minuti.
Riunite in una ciotola 2 tuorli, 1/2 mestolo di brodo vegetale, il succo del limone spremuto e filtrato e un pizzico di sale. Trasferite in un recipiente adatto al bagnomaria e fate addensare la crema mescolando lentamente con una piccola frusta.
Aggiungete 40 g di burro tagliato a pezzetti e, dopo qualche minuto, versate 3 cucchiai di Cognac, quindi continuate la cottura fino a quando la salsa diventa cremosa.
Servitela in accompagnamento alle mezze aragoste.