1/5 – Introduzione

Avete intenzione di organizzare una bella cenetta estiva con i vostri amici, ma non sapete con quale portata iniziare il pasto? Non preoccupatevi, ecco l’idea che fa al caso vostro: un antipasto di tonno alla verdure sarà la scelta perfetta per aprire il menù.
Il tonno è un alimento che si presta a moltissime interpretazioni e usi, e pu essere utilizzato sia per preparare degli ottimi sughi per la pasta, sia per piatti freddi come il pesce finto o le uova con il tonno.Quello che vi presentiamo oggi però è una ricetta un po’ diversa dal solito, si tratta di un piatto ricco e appetitoso, che saprà come stuzzicare l’appetito dei vostri ospiti e prepararli così alle portate successive. Inoltre, è una ricetta semplice da preparare che si presta aprticolarmente bene per questo periodo. Allora cosa state aspettando, correte a procurarvi gli ingredienti e mettetevi ai fornelli.

2/5 Occorrente

  • 250 grammi di tonno sott’olio
  • 200 grammi di sedano bianco
  • 200 grammi di carote
  • 200 grammi di cipolle
  • 200 grammi di fagiolini
  • 500 grammi di pomodori da sugo
  • olio d’oliva
  • aceto di mele
  • sale
  • un cucchiaino di zucchero
  • una pentola capiente

3/5 – Ingredienti per l’antipasto di tonno e verdure

Prima di cimentarvi nella preparazione dell’antipasto, è bene procurarsi gli ingredienti giusti.
Vi occoreranno innanzitutto alcune verdure: carote, pomodori (è preferibile comprare quelli da sugo), fagiolini, sedano bianco e cipolle.Una volta procurato tutto il necessario, la prima cosa da fare in assoluto è lavare le verdure, mondare il sedano e tagliarlo a pezzetti.
Pelate quindi le carote e tagliatele a rondelle. Mondate i fagiolini e tagliateli in due o tre parti, aggiungete al tutto dei cubetti di pomodori, che avrete preparato nel frattempo.

4/5 – Aggiungere elementi per l’antipasto di tonno e verdure

Ora è il momento di unire tutti gli ingredienti, ma non prima di aver affettato le cipolle che dovranno essere soffritte in abbondante olio d’oliva all’interno di una pentola abbastanza capiente.
Quando le cipolle saranno sufficientemente dorate, bisognerà versare nella pentola le altre verdure tagliate precedentemente a pezzetti e salate il tutto.
Aggiungete anche l’aceto di mele e un cucchiaino di zucchero, che servirà a togliere l’acidità dei pomodori. Lasciate cuocere a bassa fiamma per circa un’ora e mezza. A cottura ultimata, lasciate raffreddare le verdure e poi procedete aggiungendo il tonno in scatola già sgocciolato. Mescolate bene il tonno alle verdure, in modo da farlo insaporire con il sughetto che si è creato durante la cottura.Per rendere ancora più saporito il composto, potrete far soffriggere per qualche minuto il tonno, invece di aggiungerlo a crudo. In questa maniera l’aroma del pesce sar ancora più intenso. Lasciate poi freddare il tutto.

5/5 – Tocco finale per l’antipasto di tonno e verdure

Servite la vostra preparazione a temperatura ambiente in appositi piattini da antipasto. Per dare un tocco in più all’antipasto e aggiungere sapore, potete accompagnare questa pietanza con qualche oliva o con dei carciofini sott’olio, che fungeranno anche da graziosa decorazione al vostro piatto. Riceverete senza dubbio i migliori complimenti! Se volete preparare maggiori quantità di tonno alle verdure, raddoppiate o triplicate gli ingredienti. Preparate il tonno alle verdure seguendo la ricetta e mettete le porzioni che vi avanzano in vasetti con tappo ermetico sterilizzati in precedenza. Una volta chiusi, disponete i vasetti a testa in giù su un piano in modo da formare il sottovuoto. Fate sterilizzare ulteriormente i vasetti mettendoli in una pentola foderata con degli strofinacci, copriteli con acqua fredda e fate bollire per 20-30 minuti. Potrete così conservare questo gustoso antipasto nella vostra dispensa per un periodo di sei mesi per poi utilizzarlo all’occorrenza.

Alcuni link che potrebbero esserti utili