• Persone
    4

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Alla parigina

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    1) Versate in una casseruolina un quarto di latte, unite un pizzico di sale e 50 g di burro morbido a pezzetti. Mettete il recipiente sul fuoco, portate a ebollizione il latte e levatelo dalla fiamma. Versatevi 75 g di farina setacciata, mescolando prima con una frusta e poi con un cucchiaio di legno. Rimettete sul fuoco e cuocete rimestando finché la pasta farà un leggero sfrigolio e si staccherà dalle pareti del recidel recipiente.
    2) Levate il composto dal fuoco, lasciatelo appena intiepidire, poi incorporatevi 2 uova, amalgamandone uno alla volta.
    3) Aggiungete circa 50 g di grana grattugiato e una macinata di pepe bianco. Mescolate di nuovo con cura. Fate bollire abbondante acqua e poi salatela.
    4) Mettete il composto preparato, poco per volta, in una tasca da pasticciere montata con bocchetta tonda e liscia. Non appena l'acqua bollirà, abbassate il fuoco al mìnimo e cominciate a «spremere» nel liquido dei pezzetti grossi come una piccola noce, che staccherete con un coltellino. Quando avrete esaurito l'impasto (la dose indicata è per 4 persone), lasciateli cuocere 4 minuti.
    5) Nel frattempo imburrate abbondantemente una pirofila rettangolare.
    Quando gli gnocchetti saranno pronti, scolateli con una schiumarola e disponeteli nella pirofila inun solo strato. Lasciateli temporaneamente in attesa e preparate la salsa per condirli: sciogliete in una casseruolina 20 g di burro, unitevi 20 g di farina e stemperatela bene con un cucchiaio di legno.
    6) Diluite la salsa con 200 g di latte e 150 g di panna e cuocetela per 10 minuti, mescolando. Insaporite con sale e una grattata di noce moscata. Unite 4 cucchiai di grana o Emmental grattugiati e un tuorlo. Versate la salsa sugli gnocchi, cospargete
    ancora con grana e gratinate in forno caldo a
    200° per 15 minuti


    Riproduzione riservata