• Procedura
    1 ora 5 minuti
  • Cottura
    25 minuti
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Alberello alle castagne col salame

La trovi anche su:

Ecco la ricetta step by step per portare in tavola un antipasto di Natale spettacolare: un alberello di pane aromatizzato che racchiude un multi cuore goloso di salameLa presenza della farina di castagne richiede l’uso di una miscela di farina per pane (in vendita in tutti i supermercati) che serve ad alleggerire la pasta e mantenerla più morbida. Rosmarino, semi di finocchio e salame la rendono super saporita e profumata, adatta (dopo mezz’ora in più di lievitazione) anche per creare un unico grande pane.

Per realizzare questa ricetta speciale per prima cosa mescolate 100 g di farina di castagne a 400 g di miscela di farine per pane. Aggiungete 1 cucchiaino di zucchero di canna, 1 pizzico di sale e 1 bustina di lievito di birra liofilizzato; unite 3 dl di acqua tiepida e lavorate a lungo l’impasto fino a ottenere una palla di pasta liscia ed elastica; fatela lievitare in una ciotola infarinata, coperta da un telo umido, per circa 1 ora in un luogo tiepido. Quindi incorporate alla pasta 1 cucchiaio abbondante di aghi di rosmarino tritati e 1 cucchiaino di semi di finocchio pestati: lavoratela ancora un po’ e lasciatela lievitare peraltri 30 minuti.

Tagliate 100 g di salame prima a fette da 1/2 cm di spessore e poi a piccoli dadini. Formate tanti cilindretti con la pasta aromatizzata e tagliate ciascuno a tocchetti regolari; modellateli tra le mani per formare le palline e inserite al centro di ognuna qualche pezzetto di salame.

Disegnate con una matita la sagoma di un alberello su un foglio di carta da forno; giratelo e sistematevi sopra le palline di pasta farcite al salame, seguendo il disegno. Cuocete in forno a 190° C per 20-25 minuti.

Fate raffreddare l’alberello di castagne con il salame e decoratelo a piacere con stelline di pane ricavate da ritagli di pasta, piccole mele selvatiche e ciuffetti di rosmarinoFuori dal frigorifero, in un luogo fresco e asciutto, si mantiene inalterato per 2 giorni: potete quindi prepararlo anche con un po’ di anticipo.


Tenete conto che con questo impasto aromatizzato potete realizzare anche grissini semplici o a spiga, da usare come segnaposto nei giorni Festa, non solo a Natale. Dividete la pasta in tanti cilindretti larghi un dito e lunghi circa 20 cm, con una estremità un poco più affusolata, e man mano adagiateli su una placca rivestita con carta da forno. Spennellateli con 1 uovo sbattuto e, con la punta delle forbici, praticate tante piccole incisioni in diagonale sui 2 lati, nella parte più larga, creando tagli a spina di pesce. Infornate le spighe a 180° C per 10-12 minuti. Fatele raffreddare, legatele a 2 a 2 con un nastro e appoggiatele a lato di ogni posto tavola.

Riproduzione riservata