Acque aromatizzate: cosa sono
L'acqua aromatizzata è un metodo perfetto per depurarsi. Ma cosa sono di preciso le acque aromatizzate? Si tratta di una sorta di infuso fatto con ingredienti principalmente vegetali, quindi frutta e verdura. Questo infuso va poi fatto riposare diverse ore in frigo e può essere consumato lungo tutta la giornata. Non si tratta quindi di una tisana (che è invece un infuso di erbe), ma di una vera e propria acqua leggermente insaporita e arricchita dalle proprietà di frutta e ortaggi.
Lo scopo di questa preparazione è ovviamente quello di bere molta acqua, oltre che di sfruttare le proprietà benefiche degli ingredienti che andremo a usare.
Sappiamo infatti che – non c'è dieta o attività fisica che tenga – bere tanta acqua è la base di uno stile di vita sano, ed è indispensabile tra le altre cose anche quando siamo a dieta o in regime di detox. Il nostro corpo ha bisogno di molti liquidi, e non a caso si consiglia di bere ogni giorno almeno 2-3 litri di acqua, in special modo con l'arrivo della stagione più calda.
Acqua aromatizzata per depurarsi
Ora, bere così tanta acqua non è facile per tutti: c'è chi dimentica di bere, chi non ama bere in generale, chi avverte poco lo stimolo della sete e trova che stare continuamente e buttar giù acqua dia noia. Tutta una serie di "micro-ostacoli" che fanno sì che finiamo per bere davvero poco, magari maledicendoci a fine giornata. E qui entrano in campo le acque aromatizzate detox, che essendo insaporite dai frutti, ortaggi e spezie, diventano indubbiamente più sfiziose e invitanti da bere, ottenendo così un doppio effetto benefico. Da una parte introduciamo nell'organismo buone quantità di acqua, che di per sè depura, dall'altro sfruttiamo anche le proprietà benefiche degli ingredienti che abbiamo scelto per aromatizzarla.
Come preparare l'acqua aromatizzata
Preparare l'acqua aromatizzata detox è davvero facilissimo. Unica difficoltà del caso: vi occorreranno diverse ore per far riposare l'acqua, che va quindi preparata con relativo anticipo, generalmente il giorno prima.
Per preparare una perfetta acqua aromatizzata detox si procede così:
- Si mette in un pentolino l'acqua (almeno un litro o un litro e mezzo) e la si fa scaldare.
- L'acqua non deve bollire ad alte temperature, l'ideale è farle raggiungere circa 80°. Potete controllare la temperatura con un termometro da cucina, oppure a occhio basta spegnere il fornello quando l'acqua comincia a produrre le classiche piccole bollicine sulle pareti della pentola.
- A questo punto si mettono nell'acqua gli ingredienti che abbiamo scelto per l'infuso e si lasciano così finchè l'acqua non si raffredda un po'.
- Quindi si travasa l'infuso in un apposito contenitore: l'importante è che sia abbastanza capiente e che abbia chiusura ermetica.
- Quanto alle tempistiche: l'acqua aromatizzata deve riposare un minimo di due ore, fino a 5-6 ore. L'ideale è quindi lasciarla a riposare la sera prima di andare a dormire
- Dopo la fase di riposo l'acqua aromatizzata va filtrata. Ora può essere consumata.
- Portatela con voi e consumatela entro la giornata: oltre questo lasso di tempo l'acqua tenderà a perdere proprietà e sapore.
Ricette di acqua aromatizzata detox
Le ricette per prerarare l'acqua aromatizzata detox sono estremamente semplici: di base si può utilizzare qualsiasi frutto e qualsiasi ortaggio, seguendo i propri gusti. Ovviamente meglio utilizzare ingredienti di stagione. Basta affettare i nostri ingredienti e metterli nell'acqua calda per fare l'infuso, nelle dosi che preferiamo. Molto interessante il fatto che a questi ingredienti si possano aggiungere anche spezie per dare un sapore ancora più interessante alla nostra acqua aromatizzata. Da evitare invece zucchero o altri tipi di dolcificante, miele e stevia compresi. L'acqua aromatizzata deve restare un'acqua detox, non una bevanda dolce.
Andiamo a vedere qualche combinazione di ingredienti assolutamente da provare:
- Fragole e menta
- Pesca
- Mela e cannella
- Limone (e/o lime) e zenzero
- Arancia, cetriolo e menta
- Fragola e kiwi
- Anguria
- Frutti di bosco, limone e menta
- Sedano cetriolo e ravanello