Tacchinella alla melagrana

5/5
  • Procedura 1 ora 40 minuti
  • Persone 6
  • Difficoltà media

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Tacchinella alla melagrana


    invia tramite email stampa la lista

    1 tacchinella già pulita da circa 1,8 kg
    80 g di pancetta a fettine
    4 melagrane
    200 g di salsiccia
    1 mazzetto di salvia
    3 arance non trattate
    1 cipolla media
    1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
    sale e pepe

    Come fare la tacchinella alla melagrana:

    1) Prepara la tacchinella. Bruciacchia la tacchinella sul fuoco, per eliminare l'eventuale peluria rimasta, poi lavala e asciugala.

    2) Fai il ripieno. Sbuccia e trita la cipolla, spella la salsiccia e sminuzzala con una forchetta. Fai imbiondire la cipolla con l'olio in una padella antiaderente, aggiungi la salsiccia, mescola, fai cuocere per 10 minuti a fuoco medio e insaporisci con qualche foglia di salvia lavata e sminuzzata.

    3) Fascia la tacchinella. Farcisci la tacchinella con il composto preparato, quindi avvolgine il petto con le fette di pancetta e legala con filo da cucina.

    4) Fai cuocere nel forno. Sistema la tacchinella in una pirofila, salala, pepala e bagnala con il succo di 2 melagrane. Infornala a 200 °C per circa 1 ora e 1/2, bagnandola con il sugo di cottura e rigirandola per ottenere una cottura più uniforme. Sgrana le melagrane rimaste; taglia a metà le arance, svuotale senza rovinare la scorza e riempile con i chicchi di melagrana bagnati con un po' di sugo di cottura.

    5) Sforna e servi. Togli la tacchinella alla melagrana dal forno, elimina lo spago e disponila su un piatto da portata, contornala con le mezze arance e ciuffetti di salvia.

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata