6 idee per voulavent fatti in casa

1/7 – Introduzione

Il vol-au-vent è un involucro di pasta sfoglia farcito da ingredienti vari: funghi, piselli, fegatini, gamberi, aragoste, ecc. Che vengono legati tra loro con besciamella o da salse simili. Con un pizzico di fantasia ed una certa dimestichezza con questo genere di preparazione, si possono inventare un’infinità di combinazioni. Per gli involucri di pasta sfoglia è opportuno sapere che con i forni domestici è difficile ottenere una cottura ottimale. Pertanto si consiglia di acquistarli già pronti dal fornaio o dal pasticciere. Questa guida dà 6 idee per voulavent fatti in casa.

2/7 – All’americana

In una terrina dobbiamo mettere la carne di mezza aragosta, precedentemente lessata e ridotta in piccoli pezzi. A parte prepariamo una besciamella con 30 g di burro, farina, latte ed un’idea di noce moscata. Nel restante burro soffriggiamo la cipollina tritata e l’aglio ben schiacciato; poi rosoliamo la parte cremosa della mezza aragosta, le foglie di timo ed il prezzemolo. A questo punto bagniamo col vino e facciamo evaporare; ora dobbiamo mettere il sale ed il pepe per insaporire la pietanza. Aggiungiamo la besciamella e riempiamo con questo impasto i vol-au vent che lasciamo in forno per qualche minuto prima di servirli.

3/7 – Con minuta

Prendiamo gli champignon, li laviamo, li asciughiamo, li affettiamo e li facciamo saltare in 20 g di burro. A parte prepariamo le creste di gallo; le tagliamo a pezzettini unitamente ai fegatini e facciamo rosolare il tutto in 20 g di burro, unitamente alla cipollina tagliata a fettine sottili. Irroriamo a questo punto con il marsala, mescoliamo bene, mettiamo gli champignon e finiamo di insaporire con sale e pepe. Riempiamo con questa minuta i vol-au-vent, infiocchettiamo con il rimanente burro e mettiamo in forno già riscaldato a 200° C.

4/7 – Ai 4 formaggi

Inizialmente dobbiamo preparare un roux con burro e farina; in seguito aggiungiamo il latte caldo e mescoliamo bene. Adesso, secondo i nostri gusti, regoliamo di sale e pepe ed aggiungiamo la noce moscata. Nel frattempo che la besciamella continua la cottura, affettiamo i formaggi in piccoli pezzi; dopo aver fatto questa operazione aggiungiamo i formaggi alla besciamella. Togliamo dal fuoco quando i formaggi si sono fusi completamente. Poi, amalgamiamo con l’uovo e mettiamo a riscaldare in forno i vol-au-vent. In seguito li farciamo con il composto e li serviamo caldi.

5/7 – Alla trota affumicata

La prima cosa da fare è togliere le lische e la pelle alle trote; poi dobbiamo frullarle insieme al burro e qualche goccia di limone. A questo punto bisogna spennellare la superficie dei vol-au-vent con dell’uovo e li facciamo cuocere in forno. Dopo che si sono cotti li facciamo raffreddare e li farciamo con la crema di trota preparata precedentemente. Nel fare questa operazione è consigliabile utilizzare la siringa da pasticciere. Per completare l’opera li cospargiamo con un trito di prezzemolo; adesso sono pronti per essere serviti.

6/7 – Con salsiccia e prosciutto

Per fare questa ricetta abbiamo bisogno di: 30 g di burro, 150 g di salsicce sminuzzate, un quarto di cipolla. All’inizio facciamo soffriggere il burro con le salsicce e la cipolla tagliata sottile, in seguito aggiungiamo 50 g di prosciutto cotto e lasciamo cuocere ancora per un po’ di tempo. A questo punto spruzziamo un poco di vino rosso che facciamo evaporare; ora è il momento di mettere il sale, secondo i nostri gusti. Per finire mettiamo 2 cucchiai di panna, 1 cucchiaino di fecola e lasciamo amalgamare il tutto; poi togliamo i vol-au-vent dal forno e serviamo.

7/7 – Con piselli

Facciamo imbiondire 20 g di burro e vi rosoliamo i piselli; saliamo, pepiamo ed aggiungiamo la panna. Sul fondo dei vol-au-vent mettiamo tutti i dischetti che riusciamo a ricavare dalle fette di prosciutto; in seguito versiamo i piselli e, sopra ancora, 1 uovo per ogni vol-au-vent. Infiocchettiamo con il rimanente burro e cuociamo in forno caldo a 160° C, fino a quando l’albume non si è ben rappreso. Poi, sforniamo e disponiamo i vol-au-vent su un piatto di portata; sono pronti per essere serviti.

Riproduzione riservata