1/6 – Introduzione
La pasta per antonomasia è l’alimento più amato dagli italiani e che anno dopo anno si sta ritagliando un’importante fetta di popolarità in tante altre parti del mondo. Indipendentemente dalla tipologia che si sceglie come ad esempio spaghetti, penne, linguine o gnocchetti questo manufatto di antica tradizione, si presta per elaborare numerose ricette che vanno al di là della semplice aggiunta di pomodoro. In riferimento a quanto sin qui premesso, ecco una lista con 5 varianti per preparare dei gustosi quanto veloci primi piatti.
2/6 – Pasta pomodoro e tonno
La prima variante della pasta al pomodoro è quella che prevede l’aggiunta di tonno fresco o in scatola. Detto ciò, va altresì aggiunto che entrambi gli elementi se ben amalgamati sono in grado di fornire un gusto unico e dal tipico sapore di mare. La preparazione prevede di soffriggere prima la cipolla in olio extravergine d’oliva, dopodichè si aggiungono dei pomodori pachino e il tonno. Una volta pronto, il sugo si può versare su qualsiasi tipo di pasta per poi impiattare il tutto, servendolo in tavola con una foglia di basilico fresco.
3/6 – Pasta pomodoro e ricotta
La seconda variante della pasta al pomodoro prevede l’aggiunta all’ortaggio di ricotta fresca preferibilmente a pezzettoni. Premesso ciò, per quanto riguarda la preparazione è sufficiente realizzare il classico sugo a base di passata di pomodoro e con l’aggiunta di aglio e olio. Una volta pronto, si può versare sulla pasta appena lessata (preferibilmente fusilli), dopodichè nel momento stesso in cui si impiatta si aggiunge la ricotta ad ogni singola portata.
4/6 – Pasta pomodoro e salsiccia
La terza variante al sugo di pomodoro prevede l’utilizzo della salsiccia con quest’ultima opportunamente lessata, dopodichè fatta soffriggere nell’olio con l’aggiunta di uno spicchio d’aglio. Successivamente l’insaccato va tagliato a tondini e versato nella passata di pomodoro facendo cuocere il tutto per circa 20 minuti. Trascorso tale tempo, il sugo è pronto per essere amalgamato agli spaghetti ed eventualmente con l’aggiunta di tocchetti di mozzarella.
5/6 – Pasta pomodoro e olive
La quarta variante della pasta al pomodoro è l’aggiunta al sugo di olive e capperi. La pietanza per risultare unica in termini di gusto richiede innanzitutto la preparazione di un sugo abbastanza denso di passata di pomodoro. Una volta pronto nella padella si aggiungono le olive nere snocciolate, i capperi nonchè uno spicchio d’aglio. Alla fine il condimento si può versare sui bucatini al dente per poi impiattarli con l’aggiunta di prezzemolo tritato.
6/6 – Pasta pomodoro e melanzane
La quinta variante della pasta al pomodoro consiste nell’aggiunta di un altro ortaggio come ad esempio la melanzana. Detto ciò, una volta preparato il sugo (preferibilmente utilizzando la classica passata) si provvede a cuocere le melanzane tagliate a dadini e successivamente soffritte in aglio e olio. Fatto ciò, si possono aggiungere al condimento per poi condire delle penne rigate ed eventualmente versare anche della mozzarella a cubetti.