5 ripieni per le brioches

1/6 – Introduzione

Morbide e soffici, le brioches sono i dolci ideali per la colazione. Proprio come i croissants, le brioches risultano perfette per l’inzuppo nel latte, nel cappuccino o nel caffè. Potete inoltre proporle per la merenda o servirli assieme ad un tè pomeridiano o ad un infuso aromatico. Se amate preparare le brioches in casa, ecco 5 ripieni per dolci sempre diversi. I ripieni proposti sono semplici da preparare. Nell’ultimo suggerimento della lista troverete ripieni già pronti per la farcitura delle brioches. I ripieni vanno bene anche per farcire brioches vuote acquistate.

2/6 – Brioches con crema al cioccolato fondente

Tra i ripieni delle brioches quello al cioccolato è sicuramente il più apprezzato dai più piccoli. Per delle brioches più golose, ecco una ricetta veloce. Intiepidite 300 ml di latte assieme a 75 grammi di zucchero. Unite 75 grammi di cioccolato fondente in scaglie e mescolate. Fate sciogliere il cioccolato. Fuori dal fuoco, incorporate gradualmente 30 grammi di amido di mais. Ponete nuovamente sul fuoco, finché la crema non si addensa.

3/6 – Brioches con crema pasticcera

La crema pasticcera è uno dei ripieni per le brioches più tradizionali. Si prepara in poco tempo ed è la farcitura più facile da trovare nelle brioches vendute al bar. Versate in un pentolino 220 ml di latte e una bacca di vaniglia incisa. Portate quasi a bollore, poi rimuovete la bacca. Setacciate 30 grammi di farina 00, a cui unirete 85 grammi di zucchero e 2 tuorli. Mescolate il composto, aggiungendo a filo 30 ml di latte a temperatura ambiente e il latte caldo. Rimette sul gas, fino a raggiungere la consistenza desiderata.

4/6 – Brioches alla ricotta

La ricotta dolce è tra i ripieni più diffusi nella pasticceria siciliana. La crema di ricotta si presta bene anche come farcitura delle brioches da colazione. Passate al setaccio la quantità di ricotta che vi occorre. Lavoratela ancora con una frusta manuale, poi addolcitela con lo zucchero semolato. Per le dosi, considerate 200 grammi di zucchero per mezzo chilo di ricotta. Girate la ricotta con uno sbattitore elettrico. Usate la ricotta dolce per riempire brioches già cotte.

5/6 – Brioches con crema al pistacchio

La crema al pistacchio rende le brioches più sfiziose e particolari. Se cercate dei ripieni per le brioches insoliti, ecco come preparare la farcitura al pistacchio. Portate quasi a ebollizione 300 ml di latte. Togliete dal fuoco e aggiungete 50 grammi di farina di pistacchi. Coprite e lasciate riposare per mezzora. Intanto, sbattete 2 tuorli con 60 grammi di zucchero. Unite ai tuorli 15 grammi di farina 00 e 10 grammi di maizena. Scaldate nuovamente il latte con i pistacchi e versatelo nel composto di uova. Addensate a fiamma bassa.

6/6 – Brioches con marmellate e confetture

Ecco infine dei ripieni perfetti per delle brioches dal sapore tradizionale. Si tratta delle marmellate e delle confetture. Potete sbizzarrirvi nella scelta, a seconda dei vostri gusti. Si consigliano naturalmente prodotti biologici, ricchi di frutta e a basso contenuto di zuccheri. Per dei ripieni ancora più golosi, usate marmellate e confetture fatte in casa. Le brioches si possono in questo caso farcire sia prima che dopo la cottura.

Riproduzione riservata