1/6 – Introduzione

La Pasqua è alle porte, ma per celebrare al meglio il suo ritorno bisogna che organizziate un pranzo con i fiocchi. Ecco quindi che potete iniziare con un menù ricco e gustoso, mettendo in tavola delle pietanze a tema. Quest’ultime appartengono a una categorie di ricette che vengono preparate per l’occasione. Le ricette che vi propongo non sono costose e sono facili da realizzare. Infatti, troverete presenti antipasti, primi, secondi e dolci tradizionali. Nella seguente lista vi indico 5 ricette per il menù di Pasqua.

2/6 – Crostini con asparagi

Per aprire in modo perfetto il menù di Pasqua, provate a fare la ricetta dei crostini con asparagi. Questi sono degli antipasti gustosissimi e sempre graditi. Per farli dovete mondare gli asparagi e eliminare la parte dura finale. Puliteli e uniteli a mazzetti e legateli con del filo. Dopo, disponeteli verticalmente in una casseruola e copriteli di acqua. Lessateli per dodici minuti e poi salateli. Toglieteli dal fuoco, scolateli, slegateli e asciugateli. Fate fondere in un tegamino venti grammi di burro. Unite la farina e mescolatela con un cucchiaio per un minuto. Versate in una ciotola un tuorlo d’uovo, il parmigiano grattugiato e girate. Adesso prendete il pan carré e dividete ogni fetta in due. Mettete sopra ad ognuna di esse un asparago e passatele nella besciamella, che avete preparato prima. Trasferite i crostini sulla placca e infornate per otto minuti. Infine, servite caldi.

3/6 – Lasagne con scampi e carciofi

Le ricette che non possono mai mancare per il menù di Pasqua sono quelle dei primi. Tra i più classici trovate le lasagne con scampi e carciofi. Per farle basta che vi procurate degli ingredienti di ottima qualità. Cominciate lavando e sgusciando gli scampi. Dopodiché, soffriggete in una padella la carota la cipolla e il prezzemolo. Unite gli scampi, salate pepate, irrorate con il vino e fate cuocere per dieci minuti. Colate la salsa e rimettetela nella casseruola. Aggiungete il burro, la farina, mescolate e fate apprendere per quattro minuti. Nel frattempo lavate e cuocete i carciofi con il burro e gli scampi. Disponete le lasagne in una teglia alternandole con il sugo, i carciofi e gli scampi. Infine, infornate a 180° C per quindici minuti.

4/6 – Cosciotto di agnello al forno

Non esiste menù di Pasqua senza secondi. Ma la ricetta più gettonata è il cosciotto di agnello al forno. Il segreto per l’ottima riuscita è quella di scegliere della carne freschissima. Per iniziare fate rosolare della pancetta a listarelle in forno. Tritate insieme i rametti di rosmarino con due spicchi di aglio e la pancetta. Prendete il cosciotto e praticate delle incisioni in superficie. Inserite il trito, salate e pepate l’agnello. Avvolgetelo con la pancetta rimasta e legate il cosciotto con dello spago. Irrorate con del vino e mettete in forno per quaranta minuti a 180°C.

5/6 – Torta glassata con gli ovetti

I dolci sono le ricette che chiudono il menù di Pasqua. Queste sono infinite e vengono elaborati inserendo degli ingredienti che richiamano la festa. Tra i dessert più richiesti potete preparare la ricetta della torta glassata con gli ovetti. Per farla dovete tagliare cento grammi di burro a pezzetti e montarlo con lo zucchero, la scorza di limone e un pizzico di sale. Aggiungete tre uova separandoli dagli albumi e aggiungete la crema di burro. Unite la farina, la fecola e mescolate. Montate gli il bianco delle uova e incorporatelo al composto. Imburrate, infarinate uno stampo rotondo e versate dentro la miscela. Mettete in forno e fate cuocere per quarantacinque minuti a 180°C. Nel frattempo preparate la glassa al limone. Sfornate la torta e fatela raffreddare. Infine, versate la glassa e decorate con gli ovetti.

6/6 – Flan di cioccolato e caffè

Per chiudere il menù di Pasqua in maniera delizioso, preparate la ricetta del Flan di cioccolato e caffè. Questa è una ricetta facile e richiede poco tempo. Per farla dovete versare in una casseruola seicento millimetri di latte. Aggiungete cento grammi di zucchero, due cucchiai di caffè solubile e duecento grammi di cioccolato ridotto a tocchetti. Mescolate, accendete il fuoco e scaldate il composto. In una ciotola sbattete le uova, incorporate la crema e girate. Passate il composto attraverso il setaccio e versate la cremina nello stampo. Cuocete in forno a bagnomaria per circa cinquanta minuti. Quando è pronto, togliete dal forno e lasciate raffreddare. Servite decorando con dei riccioli di cioccolato. Ecco 5 ricette per il menù di Pasqua.