1/6 – Introduzione

La pasta alla ricotta è sicuramente un primo piatto molto gustoso e facile preparare. A volte si rivela proprio come un vero “salvacena”, soprattutto quando a casa capita di avere il frigo semivuoto.
Gli ingredienti da utilizzare per la sua preparazione sono veramente pochi. L’importante è che la ricotta utilizzata sia fresca.
Però non tutti sanno che si possono cucinare diverse varianti di questa pasta, magari con l’aggiunta di verdure e salumi appetitosi.
Per questo motivo, con questa guida, vogliamo illustrarvi 5 ricette di pasta con la ricotta.

2/6 – Pasta con ricotta e pancetta

La pasta con ricotta e pancetta si realizza in un attimo. Anche lei si presenta come un perfetto “salvacena”, da realizzare quando il tempo a disposizione per cucinare è veramente poco.
Per prepararla dovrete rosolare la pancetta con pochissimo olio, lavorare con un cucchiaio la ricotta insieme a del parmigiano (fino a ottenere una crema) e insaporire la pasta con gli ingredienti appena preparati.

3/6 – Pasta con ricotta e noci

La pasta con ricotta e noci può essere preparata in poco meno di mezzora. Un primo adatto anche per coloro che seguono una dieta vegetariana. È molto amato anche per il contrasto di consistenze (la morbidezza della ricotta e il croccante delle noci).
Per prepararla addensate la ricotta in padella, con l’ausilio di un cucchiaio d’acqua di cottura e parmigiano. Aggiungete le noci sminuzzate e scolate la pasta direttamente in padella. Insaporite e servite.

4/6 – Pasta con ricotta e zafferano

La pasta con la ricotta e zafferano è un primo piatto leggero e saporito. Dal colore giallo intenso regala un sorriso non solo agli occhi, ma anche al palato.
Per realizzarla, in una padella, fate riscaldare leggermente la ricotta insieme a del latte. Diluite lo zafferano con un cucchiaio di acqua di cottura e unitelo alla ricotta. Nella stessa padella scolate la pasta e conditela con la salsa.

5/6 – Pasta con ricotta e zucchine

La pasta con ricotta e zucchine è un primo piatto tipico della tradizione culinaria napoletana. Dal sapore delicato e sfizioso, grazie anche all’ausilio dei pistacchi, piace sia ai grandi che ai piccini.
Per prepararla dovrete fare un leggero soffritto di cipolla e, successivamente, cuocerci le zucchine a cubetti. A cottura terminata, con il fuoco ancora accesso, aggiungete la ricotta e mescolate il tutto per pochi secondi.  Fate saltare la pasta con la salsa appena preparata e infine aggiungete la granella di pistacchi.

6/6 – Pasta con ricotta e zucca

Se vi piacciono i sapori dolci, allora non potete esimervi dal preparare la pasta con ricotta e zucca.
In una pentola preparate un soffritto di cipolla e rosmarino fresco. Dopo qualche minuto aggiungete la zucca tagliata a cubetti. A fine cottura rimuovete il rosmarino e unite la ricotta, del latte e il curry. Amalgamate il tutto, aggiungete la pasta e insaporite.