5 ricette di pasta con la bottarga

1/6 – Introduzione

La bottarga è un alimento che si ricava dalle uova di tonno, di spigola e di muggine. La lavorazione è molto semplice, ma va fatta con estrema attenzione. Per ottenere la bottarga, bisogna togliere le uova dal ventre del pesce con molta delicatezza. Cercando così di non rompere l’involucro dove vengono contenute. Dopodiché vengono messe sotto sale e lasciate essiccare per un paio di giorni. Trascorso il tempo, queste vengono ripulite dai residui di sale e sistemate in mezzo a due grossi pesi piatti. Una volta pressate si espongono alcuni giorni all’aria. Questo tipo di lavorazione serve a conservare a lungo la bottarga e non farla deteriorare. Con la bottarga si possono preparare succulenti salse per condire il pesce e realizzare deliziose primi di pasta. Nella seguente lista vi indico 5 ricette di pasta con la bottarga.

2/6 – Pasta con bottarga e zucchine

Se avete intenzione di preparare una ricetta particolare, provate a fare la pasta con la bottarga e zucchine. Quindi tagliate la bottarga a fettine e lavatela velocemente. Mettetela in una ciotola con l’aglio affettato, due cucchiai di olio e un pizzico di pepe. Nel frattempo pulite la zucchina e tagliatela a rondelle. In una padella fate rosolare il trito di mezza cipolla e unite la zucchina. Mescolate e fate cuocere per cinque minuti. Dopodiché aggiungete la bottarga e girate il composto. Lessate al dente la pasta, scolatela e padellatela con il sugo che avete cotto prima. Grattugiate trenta grammi di bottarga sulla pasta, amalgamate e servite subito.

3/6 – Pasta con bottarga e pomodorini

La pasta con bottarga e pomodorini è una delle ricette più classiche. È molto semplice e veloce da preparare e gli ingredienti da utilizzare sono pochissimi. Per cominciare fate rosolare in un tegamino di coccio uno spicchio di aglio con l’olio. Aggiungete i pomodorini tagliati a pezzetti e mescolate bene. Dopodiché unite la bottarga grattugiata e fatela scaldare dolcemente. Togliete il recipiente dal fuoco, eliminate l’aglio e tenete la salsa da parte in caldo. Ora mettete una pentola con abbondante acqua e portate a bollore. Versate la pasta che preferite, rimestate con una forchetta e fatela cuocere. Scolate la pasta bene al dente e trasferitela nel piatto da portata. Conditeli con il sugo di bottarga e pomodorini e mescolate. Infine guarnite con due foglie di basilico, portate a tavola e servite.

4/6 – Pasta con bottarga e uva

Sembrerà strano, ma esistono ricette di pasta dove viene utilizzata anche la frutta. Si tratta di una ricetta un po’ insolita e che ha come ingrediente principale la bottarga. Per iniziare dovete staccare gli acini di uva dal grappolo. Dopo lavateli e tagliateli a metà. Eliminate la pelle dalla bottarga e affettatela sottilmente. Fatto ciò riducetela a pezzettini. Prendete un peperoncino e fatelo rosolare in un tegame con spicchio di aglio e l’olio. Quando inizia a dorare unite la bottarga e mescolate. Spegnete il fuoco e mettete il soffritto da parte. Cuocete la pasta, portatela a ebollizione e salatela. Unite la pasta con la salsa e girate. Sistemate la pasta nei piatti e guarnite con l’uva.

5/6 – Pasta con bottarga e carciofi

Un’altra ricetta di pasta con la bottarga è quella con i carciofi. È un primo ricco di sapore e che contiene due ingredienti sani e molto nutrienti. Per prepararla dovete pulire i carciofi, tagliarli a spicchi sottili e lasciarli a bagno in acqua con il succo di un limone. Tritate finemente mezza cipolla piccola e fatela rosolare in un tegame con quattro cucchiai di olio extravergine di oliva. Quando risulta imbiondita, aggiungete i carciofi, mezzo bicchiere di acqua e fate cuocere per dieci minuti. Dopodiché unite la bottarga grattugiata, salate, pepate e mescolate. Lessate al dente la pasta e dopo trasferitela nel tegame con la salsa. Mescolate e spolverizzate con un pizzico di pepe e servite.

6/6 – Pasta con bottarga e mandorle

La pasta con la bottarga e mandorle è un ricetta semplice, ma dal gusto speciale. È facilissima da fare e si prepara in poco tempo. Per questa pasta vi suggerisco di usare la salsa di pomodoro pronta, unendola al condimento durante la cottura. Quindi prendete la bottarga, le mandorle e tritatele nel mixer. In una padella versate tre cucchiaini di olio e rosolate un pezzetto di cipolla tritata. Mettete la salsa e fatela cuocere per circa cinque minuti. Dopo aggiungete il trito di bottarga e mandorle e mescolate la salsa di tanto in tanto. Lessate la pasta, scolatela e amalgamatela con il condimento. Per concludere decorate la pasta con le mandorle rimaste.

Riproduzione riservata