1/6 – Introduzione
La pasta con il salmone fresco è una delle ricette più semplici da realizzare, ma anche molto gustosa ed estroversa, e naturalmente le varianti possono essere molteplici, da quelle leggere e veloci da preparare a quelle più sfiziose ed articolate. Qui di seguito saranno illustrate 5 ricette in grado di soddisfare sia i palati meno esigenti sia quelli più raffinati.
2/6 – Pasta salmone e zucchine
Partiamo da una delle ricette più immediate, ma che fa sempre la sua ottima figura quando servita in tavola: la pasta salmone e zucchine, piatto saporito in grado di soddisfare chiunque. Innanzitutto si tagliano le zucchine a rondelle e si mettono a scaldare su una padella con l’olio, poi si procede col preparare la pasta. Quando si nota che le zucchine iniziano ad ammosciarsi si può aggiungere nella stessa padella il salmone tagliato a striscioline, salare poi il contenuto a piacere. Al raggiungimento del grado di cottura della pasta si aggiunge anch’essa nella padella e si lascia per un altro minuto a mantecare con le zucchine ed il salmone, durante l’impiattamento si può poi aggiungere un filo d’olio a crudo.
3/6 – Pasta salmone e panna (o simili)
Altra ricetta alquanto semplice ma sempre di successo è la pasta con salmone e panna. In una padella con un filo d’olio si mette il salmone precedentemente tagliato a pezzettini, e si comincia a cuocere la pasta. Nel momento in cui il salmone è cotto si aggiunge la panna e si mescola, facendo ben amalgamare il tutto. Quando la pasta è pronta si può versare, insieme ad un cucchiaino di acqua di cottura, nella padella con la salsa, mescolare poi per un minuto ed aggiungere una spolverata di pepe. In alternativa alla panna si può usare della ricotta, un formaggio spalmabile (quale il philadelphia) oppure un po’ di burro, in base ai gusti personali.
4/6 – Pasta salmone, pomodorini e rucola
Una variante forse meno nota, ma non per questo meno gustosa, è la pasta con salmone, pomodorini e rucola. Mentre l’acqua per la pasta bolle, si dispongono i pomodorini tagliati a metà ed il salmone tagliato a cubetti su una padella con un goccio d’olio. Una volta pronta la pasta il salmone sarà cotto, ed i pomodorini avranno rilasciato il loro succo nella padella, a questo punto si aggiunge la pasta e si mescola il contenuto. A fuoco spento si aggiunge poi la rucola fresca ed un pizzico di origano, si dà poi un ulteriore mescolata prima di impiattare la pietanza.
5/6 – Pasta salmone e vodka
Si, avete capito bene, questo piatto può sembrare strano ai più ma è ottimo se si vuole stupire in cucina. Serviranno più ingredienti e più tempo rispetto alle ricette più classiche, ma la qualità è garantita. In una padella si versa la salsa che sarà composta da 5/10 di passata di pomodoro, 3/10 di panna e 2/10 di vodka. Si lascia riscaldare il tutto a fuoco lento per circa 30 minuti, e si comincia a preparare la pasta. Prima che questa sia pronta si taglia il salmone a striscioline e si mette nella padella insieme alla salsa, in modo da farlo cuocere. Infine, una volta pronta la pasta, si versa nel contenuto precedentemente preparato e si lascia mantecare per due minuti.
6/6 – Pasta salmone e avocado
Chiudiamo ora con una ricetta insolita ma che sicuramente farà colpo sui palati più raffinati: salmone e avocado creeranno un connubio perfetto per condire la pasta. Mentre la pasta cuoce, dopo aver cotto il salmone tagliato a pezzettini ed aver pulito l’avocado, si vanno a porre questi ingredienti in un frullatore con un sale, pepe ed un goccio di succo di limone, si aggiunge un cucchiaio di acqua di cottura della pasta e si frulla. Deve uscire una salsa alquanto cremosa, quindi se si nota che rimane particolarmente densa possiamo versare altra acqua di cottura. Quando la salsa raggiunge il giusto livello di cremosità si versa in una padella insieme alla pasta e si amalgama il tutto.