1/6 – Introduzione

Con il sopraggiungere del caldo e della stagione estiva, non c’è niente di meglio, per non sentirsi appesantiti e per non perdere troppo tempo dietro ai fornelli, di un piatto veloce e leggero, ma senza rinunciare al gusto. In questo caso, il pomodoro fresco può essere un preziosissimo alleato e dar vita a sorprendenti ricette di pasta da assaporare per un pranzetto solitario e rilassante, ma con cui potrete anche stupire i vostri commensali.
Ecco, dunque, 5 modi per servire questo delizioso ortaggio nei vostri primi piatti. Da notare bene che, per ogni ricetta, le dosi indicate sono adatte per quattro persone, inoltre, avendo a disposizione diverse varietà di pomodori, potrete spaziare nel gusto, o, se preferite, utilizzare quelli che vi ispirano maggiormente.

2/6 – Pennette con salmone e datterini gialli

In un tegame, fate rosolare uno spicchio di aglio, aggiungete 200 grammi di datterini gialli tagliati a metà e lasciateli sfumare con mezzo bicchiere di acqua.
Incorporate 120 grammi di salmone tagliato a listarelle sottili e sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco. Aggiustate di sale e insaporite con abbondante prezzemolo tritato.
Cuocete 450 grammi di pennette in acqua salata, scolate e fate saltare in padella con il condimento di pomodori e salmone, per due minuti.
Impiattate e servite subito.

3/6 – Fusilli con pesto e pomodorini ciliegino

Questo primo piatto può essere preparato sia nel modo classico, ovvero, caldo, che freddo, come prevede la seguente preparazione.
In una zuppiera abbastanza capiente, versate un vasetto di pesto, una ventina di pomodorini qualità ciliegino, altrettante olive verdi e tre cucchiai di olio extravergine d’oliva.
Nel frattempo, cuocere 400 grammi di fusilli in abbondante acqua salata, scolate e versate subito nel condimento preparato in precedenza, amalgamate il tutto e servite con scaglie di parmigiano.

4/6 – Penne all’arrabbiata con pomodori San Marzano

In un tegame ampio e con i bordi abbastanza alti, versate 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva e, appena sarà caldo, adagiate uno spicchio di aglio e un peperoncino rosso, piccante, tagliato a pezzetti. Fate rosolare per un paio di minuti e aggiungete 450 grammi di pomodori San Marzano tagliati in modo grossolano. Aggiustate di sale e fate cuocere con il coperchio e a fuoco basso.
Intanto, cuocete 400 grammi di penne in acqua salata, scolate e versate nel condimento di pomodori. Saltate qualche minuto in padella, aggiungete del basilico fresco e servite.

5/6 – Farfalle fredde con tonno e pomodorini Pendolino

Per questa ricetta vi consiglio di utilizzare dei tranci di tonno sott’olio, perché danno maggiore consistenza al piatto, ma nulla vi vieta di usare le classiche scatolette.
Scolate 300 grammi di tonno dall’olio in eccesso e, dopo averlo ridotto a pezzetti, ponetelo in una zuppiera assieme ad una ventina di pomodorini, qualità Pendolino, tagliati a metà ed altrettante olive nere.
Nel frattempo, fate cuocere in abbondante acqua salata, 400 grammi di farfalle. Scolate e aggiungete al condimento. Mescolate bene, profumando con qualche foglia di basilico e servite.

6/6 – Spaghetti, aglio, olio e pomodorini Vesuviani

In una padella capiente, tipo wok, versate mezzo bicchiere di olio extravergine d’oliva e, appena sarà caldo, aggiungete uno spicchio di aglio ridotto in pezzetti e una quindicina di pomodorini Vesuviani, dalla consistenza tenera e il sapore dolce e succoso. Aggiustate di sale. Cuocete 450 grammi di spaghetti in acqua salata e, appena risulteranno al dente, scolate e versate nel tegame con il condimento. Mantecate con un cucchiaio abbondante di pangrattato, aggiungete pepe, a piacere e servite in tavola.