1/6 – Introduzione
I gamberetti, freschi o surgelati, sono uno dei prodotti di mare più amato dagli italiani e non solo. I gamberetti si prestano bene, infatti, a numerose e variegate preparazioni e sono particolarmente succulenti come condimento di primi piatti. Vediamo insieme 5 ricette di pasta con i gamberetti, semplici e veloci da preparare.
2/6 – Pasta con gamberetti e asparagi
Puntine di asparagi, coltivati e selvatici, sono un abbinamento perfetto per accompagnare i gamberetti nel condimento di un primo piatto. Per realizzare il piatto ti basterà soffriggere in poco olio uno spicchio d’aglio in camicia, le puntine di asparagi e aggiungere, soltanto a cottura quasi ultimata, dei gamberetti freschi o sgusciati. Aggiusta, quindi, di sale e pepe e tuffa la tua pasta preferita nel condimento. Il successo sarà assicurato.
3/6 – Pasta con gamberetti e pomodorini
Uno degli abbinamenti più classici prevede l’aggiunta di pomodorini pachino o datteri ai gamberetti. Dopo aver soffritto leggermente uno spicchio d’aglio in camicia in poco olio, lascia saltare i pomodorini per qualche minuto, poi aggiungi i gamberetti. Un pizzico di sale e di pepe e non ti resta che mantecare il tuo primo piatto, lasciando saltare e insaporire la pasta per un paio di minuti.
4/6 – Pasta con gamberetti e zucchine
Un altro degli accostamenti più classici è quello tra gamberetti e zucchine. Comincia con un soffritto di cipolla, in poco olio extravergine di oliva, poi aggiungi le zucchine tagliate a rondelle. Un tocco di sale e pepe, una manciata di prezzemolo e non ti resterà che cuocere la tua pasta in acqua salata. Il formato che ti consiglio di abbinare a questo condimento sono le trofie, piccoli riccioli di pasta fresca trafilata al bronzo.
5/6 – Pasta con gamberetti e carciofi
Un’altra preparazione estremamente azzeccata e succulenta è la pasta con gamberetti e carciofi. Per realizzarla ti basterà scaldare un filo di olio e l’aglio in camicia, a cui aggiungerai i carciofi tagliati molto finemente. Durante la cottura della pasta, aggiungi poi i gamberetti e aggiusta di sale e pepe. Ultimata la cottura, non ti resterà che tuffare la tua pasta nel condimento e mantecare con l’aggiunta di qualche fogliolina di prezzemolo fresco.
6/6 – Pasta con gamberetti e zafferano
L’ultima delle cinque ricette che ti proponiamo, è la pasta con gamberetti e zafferano. Per la preparazione, comincia aggiungendo ai gamberetti, cotti velocemente, un bicchiere di panna da cucina e una bustina di zafferano. Il condimento richiederà pochissimi minuti di cottura. Prima di aggiungere la pasta, aggiungi sale e pepe a piacere e un filo di olio d’oliva. Condisci la pasta e servila ben calda.