1/6 – Introduzione

Non tutti sanno che con delle semplici arance si possono preparare diverse ricette, da raffinati primi piatti a gustosi dessert. Pur essendo un frutto tipicamente invernale, le pietanze a base di arance sono perfette anche nelle stagioni più calde poiché questo agrume è particolarmente adatto per la realizzazione di primi piatti freddi. Inoltre, non bisogna dimenticare che le arance sono ricche di vitamina C, e queste 5 semplici ricette saranno quindi un’alternativa perfetta alla classica spremuta per rinforzare il nostro sistema immunitario.

2/6 – Risotto all’arancia

Oltre ad essere molto delicato, il risotto all’arancia è perfetto se si vuole servire a tavola un piatto ricercato ma al contempo vegetariano. Per realizzare questo risotto è necessario sbucciare un’arancia non trattata in superficie (meglio se biologica), tagliare a striscioline fini la scorza, sbollentarle in poche dita d’acqua e scolarle. Il resto dell’arancia invece andrà spremuto ed il succo conservato in un bicchiere. A questo punto, tritare finemente una cipolla e farla soffriggere con un poco di burro. Aggiungere il riso, tostarlo e farlo sfumare con del vino bianco. Aggiungere quindi il succo d’arancia ed ultimare la cottura del risotto aggiungendo, di tanto in tanto, un poco di brodo vegetale. Una volta cotto, mescolare al risotto le scorze d’arancia e insaporire eventualmente con un pizzico di erba cipollina e pepe. Mantecare con un dadino di burro e servire a tavola.

3/6 – Anatra all’arancia

L’anatra all’arancia è un secondo piatto che soddisferà sicuramente anche i palati più esigenti. La preparazione dell’anatra all’arancia non è così complicata come può sembrare. Dopo averla ripulita dalle interiora e dal grasso (quest’ultimo metterlo da parte), legare l’anatra con dello spago da cucina in maniera tale da tenere compatte ali e zampe. In una padella capiente aggiungere dell’olio ed il grasso dell’anatra, e farla rosolare in entrambi i lati. A questo punto, sfumare con un liquore all’arancia. Una volta rosolata, spostare l’anatra in un pirofila e dove prima c’erano le interiora riempirla con 4-5 fette di arancia e del rosmarino. Sul fondo della pirofila invece versare circa 70 grammi di spremuta d’arancia, con l’aggiunta di un po’ di vino bianco e acqua. Prima di infornare a 200 gradi, spennellare l’arancia con del burro fuso e spolverizzarla con del pepe. L’anatra si dovrebbe cuocere in poco più di un’ora. Per completare il piatto, preparare una salsa a base di zucchero, acqua e succo d’arancia, da far addensare a fiamma bassa con l’aggiunta di un cucchiaino di fecola o amido di mais.

4/6 – Insalata di finocchi e arance

L’insalata di finocchi ed arance è un contorno fresco e saporito, perfetto da servire dopo un secondo piatto a base di carne. Spremere prima di tutto il succo di un’arancia, all’interno del quale andrà in ammollo per una decina di minuti l’uva passa. Nel frattempo, tagliare finemente un finocchio e metterlo da parte in un po’ di acqua e limone, per evitare che l’ortaggio si scurisca. Sbucciare quindi un secondo arancio, facendo attenzione a togliere anche la pellicina bianca, e tagliarlo a fette o a dadolini. Dopo aver scolato l’uvetta insaporire il succo d’arancia in cui è stata rinvenuta con un po’ di olio d’oliva extravergine, sale, pepe e aceto. A questo punto non resta che versare tutti gli ingredienti in una ciotola e condirli con questa salsetta all’arancia. L’Insalata di finocchi e arance si può infine arricchire anche con dei pinoli, magari precedentemente tostati in padella.

5/6 – Arance candite al cioccolato

A fine pasto è sempre consigliabile mangiare della frutta fresca ma se c’è un’occasionie speciale delle arance candite al cioccolato delizieranno grandi e piccini. Dopo aver lavato le arance, tagliarle a rondelle sottili (ma non troppo) e farle sbollentare per qualche minuto. Subito dopo, scolare le arance e immergerle in acqua fredda per arrestare la cottura. Nel frattempo, realizzare uno sciroppo di acqua e zucchero con l’aggiunta delle fette d’arancia. Durante la cottura, mescolare delicatamente le arance e schiumare se necessario. Le arance dovranno essere scolate quando lo sciroppo sarà abbastanza denso e le fette traslucide. Dopo averle fatte raffreddare, infilare metà fetta d’arancia nel cioccolato fuso e lasciarlo rapprendere su una placca ricoperta di carta forno.

6/6 – Pan dolce all’arancia

Ogni pranzo o cena che si rispetti termina con un dessert, in questo caso ovviamente all’arancia. Il Pan dolce all’arancia è una torta tanto golosa quanto semplice da realizzare. Tagliare un’arancia a pezzi con tutta la buccia e versare in un mixer 300 grammi di farina, 250 grammi zucchero, 110 ml di latte, 80 ml di olio di semi, l’arancia a pezzi e 3 uova. Frullare fino a ad ottenere un composto senza grumi e cremoso. A questo punto, aggiungere all’impasto 100 grammi di gocce di cioccolato, una bustina di lievito per dolci e mischiare delicatamente con un cucchiaio di legno. Non resta che versare il composto in una tortiera imburrata ed infarinata e cuocere la torta a 180 gradi per 50 minuti. Una volta sfornata, lasciate raffreddare e prima di servire guarnire il pan dolce con della marmellata d’arance.