1/7 – Introduzione
Solo negli ultimi anni la crusca d’avena ha iniziato ad entrare nella cucina degli italiani; per molto tempo, infatti, tale alimento veniva considerato al pari di uno scarto, in quanto ottenuto dall’involucro che ricopre il chicco dell’avena. Diversi studi condotti ultimamente, in realtà, hanno iniziato a far emergere le qualità della crusca, confermandone l’utilità per l’organismo. In particolare, risulta ricca di fibre e, per tale motivo, viene compresa in diverse diete. Nella presente guida verranno descritte 5 ricette con crusca d’avena, semplici e veloci da realizzare, ma non per questo prive di gusto.
2/7 Occorrente
- per i biscotti con crusca di avena:
- 150 g di farina integrale
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- un pizzico di sale
- 180 g di burro
- 150 g di crusca d’avena
- 100 g di zucchero semolato
- 1 uovo sbattuto
- per le crepe con crusca e yogurt:
- 3 cucchiai di crusca d’avena
- 2 uova
- 4 cucchiai di yogurt naturale
- sale q.b.
- pepe q.b.
- curry q.b.
- per il pane alla crusca d’avena e yogurt:
- 2 cucchiai di crusca d’avena
- 2 cucchiai di crusca di grano
- 1 cucchiaio di maizena
- 3 albumi
- 1 cucchiaio di yogurt greco
- la punta di un cucchiaio di lievito istantaneo
- per i pancakes alla crusca d’avena:
- 2 uova intere
- 3 cucchiai di crusca d’avena
- 3 cucchiai di yogurt greco magro
- spezie a scelta
- per la focaccia di crusca d’avena:
- 480 g di farina manitoba
- 120 g di crusca d’avena
- 400 ml di acqua calda
- 50 ml di olio extravergine di oliva
- 1 cubetto di lievito di birra
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di zucchero
3/7
Una prima ricetta che può essere realizzata con la crusca d’avena è rappresentata dai biscotti alla crusca. Iniziare mescolando, all’interno di una terrina, farina integrale, bicarbonato e sale, quindi aggiungere il burro ed amalgamare gli ingredienti fino a quando l’impasto risulterà sbriciolato. A questo punto unire zucchero e crusca d’avena, quindi l’uovo sbattuto. Lavorare nuovamente l’impasto fino a renderlo omogeneo, schiacciarlo per formare un disco e avvolgerlo in un foglio di pellicola trasparente, riponendolo in frigorifero per circa mezz’ora. Nel frattempo preriscaldare il forno a 190° e imburrare un paio di teglie, quindi spargere sul fondo la farina. Riprendere l’impasto e stenderlo in modo che lo spessore sia di circa 5 mm; ricavare dei dischi (5 centimetri di diametro sono sufficienti) aiutandosi con un bicchiere. Disporre i biscotti ottenuti sulle teglie e cuocerli per una decina di minuti.
4/7
Per preparare delle crepe alla crusca d’avena e yogurt sbattere le uova in una terrina, aggiungere la crusca d’aveva e amalgamare, quindi unire lo yogurt e lo zucchero. Una volta pronto l’impasto mettere sul fuoco una padella antiaderente, poi versare un cucchiaio di impasto. Quando si formeranno le prime bolle d’aria girare la crepe con una spatolina; attendere altri due minuti, quindi toglierla dalla padella e metterla su di un piatto, proseguendo con la cottura della crepe successiva.
5/7
Con la crusca d’avena è possibile ottenere anche il pane; la preparazione è molto semplice e consiste nel montare gli albumi d’uovo a neve con un pizzico di sale, aggiungendo due cucchiai di crusca d’avena e due di crusca di grano. Unire anche 1 cucchiaio di maizena, lo yogurt greco e la punta di un cucchiaio di lievito istantaneo. Mescolare gli ingredienti e versare quanto ottenuto all’interno di una tortiera, infornando per 2 minuti a 180°.
6/7
Per ottenere dei pancakes salati alla crusca d’avena sbattere i tuorli con una frusta, aggiungendo la crusca d’avena, qualche spezia (scegliere in base ai propri gusti) e dello yogurt magro greco. Amalgamare gli ingredienti fino ad avere a disposizione una crema molto omogenea e senza grumi (nel caso in cui risulti troppo densa aggiungere altro yogurt). A parte montare gli albumi e incorporarli al composto. Prendere una padella antiaderente e cuocervi l’impasto (dividerlo a metà, in modo da ottenere due pancakes) a fuoco medio, girandolo a metà cottura.
7/7
Per realizzare una focaccia di crusca d’avena iniziare versando acqua calda all’interno di una ciotola, da utilizzare per sciogliere il sale; aggiungere lo zucchero e mescolare, quindi unire l’olio e versare a pioggia metà dose di farina e metà di crusca d’avena. Utilizzare una forchetta per mescolare nuovamente, ottenendo una pastella piuttosto liquida. Sbriciolare il lievito e aggiungerlo agli ingredienti, poi mettere sia la farina che la crusca tenute da parte, sempre continuando a mescolare. Rovesciare l’impasto sul tavolo infarinato e lavorarlo con le mani; adagiarlo su di una teglia da forno e farlo lievitare in ambiente caldo per un paio d’ore. Quando sarà pronto riprenderlo e bagnarlo con dell’olio extravergine di oliva e salarne la superficie con del sale grosso; farlo lievitare per altri 30 minuti, quindi cuocerlo in forno ventilato, a 220°, per una ventina di minuti.